Il primo Foggia – Catanzaro di Coppa Italia
Foggia – Catanzaro è una classicissima del calcio meridionale, annovera decine di precedenti, dalla Serie A alla Serie C/2, non potevano dunque mancare i confronti in coppa. Il primo in assoluto allo Zaccheria risale al 30 agosto 1978: il Foggia, appena retrocesso in Serie B, deve cedere il passo ai giallorossi, militanti in Serie A, trascinati dalla doppietta del loro storico bomber Palanca. Ecco il tabellino di quell’incontro, che vede il debutto in prima squadra del diciottenne Pio Cassano:
Foggia: D’Alessandro, Colla, De Giovanni; Pirazzini (dal 46’ Barbieri), Gentile, Sasso (dal 58’ Cassano); Gino, Gustinetti, Apuzzo, Lorenzetti, Bacchin (A disposizione: Benevelli, Russo, Del Piccolo).
Catanzaro: Mattolini, Ranieri, Zanini; Turone, Groppi, Nicolini; Banelli (dal 67’ Gaiardi), Orazi, Renzo Rossi, Improta, Palanca (A disposizione: Pellizzaro, Maldera, Raise, Nemo).
Arbitro: Longhi di Roma.
Reti: 38’ Pirazzini, 43’ e 47’ Palanca.
Note: Spettatori 10mila circa (ndr: ad agosto … per un match di Coppa Italia … altri tempi, in tutti i sensi). Ammonito Orazi per gioco falloso. Calci d’angolo: 8 – 7 per il Catanzaro.
Portiere del Catanzaro è il povero Massimo Mattolini, scomparso prematuramente, che vestirà la maglia rossonera nel 1982/83; mentre il dodicesimo Giorgio Pellizzaro, svincolatosi, la indosserà giusto qualche settimana dopo, difendendo i pali del Foggia per tutto il girone d’andata di un campionato concluso con un’inopinata retrocessione.
Gol di testa (la specialità della casa) di Pirazzini, poi il sorpasso ed i fischi del pubblico, che fanno arrabbiare Puricelli, direttore tecnico (in panchina siede il suo allievo Cinesinho).
In assoluto, il primo match di Coppa Italia con il Catanzaro risale al 4 settembre 1960, ma in Calabria: la vittoria, in un incontro ad eliminazione diretta, arride al Foggia, gol vincente di Longo, con un preciso pallonetto, nei supplementari. A quella stagione (1960/61) va associata un’altra prima volta, quella dei calciatori del Foggia ritratti nelle figurine che allietavano i giochi dei ragazzi dell’epoca e che ora … attirano i collezionisti più attempati (come chi scrive). Non quelle Panini, che cominceranno a pubblicare la Serie B solo tre anni più tardi, ma le edizioni Lampo, il cui album dedica tre o quattro figurine di calciatori, in ordine alfabetico, per ogni squadra di Serie B. Ecco dunque il terzino Giampiero Bartoli, nato a San Giovanni Valdarno il 1° aprile 1934, fotografato (con lo sfondo dipinto) con la maglia a banda orizzontale utilizzata in quella stagione.
Walter Guarini
(RIPRODUZIONE RISERVATA)