Avanti 2-0, la squadra di Galtier si fa raggiungere dal Nantes. Poi il 3-2 di Pereira e nel recupero la rete del sorpasso di Kylian a Cavani

Storia è anche un gol al 47' della ripresa, di sinistro, non il suo piede prediletto. Un gol per blindare la vittoria sul Nantes per 4-2, ma soprattutto per portarsi a quota 201 gol. Nessuno ha fatto meglio nella storia del Psg. Nessuno meglio di Mbappé che stasera ha staccato anche Cavani e adesso può regnare come un sovrano assoluto sulla sua Parigi. E il bomber di Bondy ovviamente non si fermerà qui.

celebrazione

—  

Intanto, però, Mbappé si gode il momento, tra fuochi d'artificio, video dei suoi gol sui due schermi giganti del suo Parco dei Principi. E il trofeo tutto per lui, su un palchetto in mezzo al campo, ricoperto di un grande telo con il logo del suo Psg: "E' molto speciale per me essere di nuovo qui, dopo aver annunciato su questo palco in primavera che sarei rimasto. E' un privilegio giocare per il più grande club di Francia. Un onore superare Cavani. Grazie a tutti, a chi mi ha sostenuto, dirigenti, familiari e tifosi. Punto sempre più in alto. E finché sono qui non ci saranno problemi". Il presidente Al Khelaifi è intervenuto ringraziandolo con un video registrato a Doha. Il minimo per celebrare il primato in solitaria composto da 152 reti di destro, 4 di testa, uno di petto e 44 di sinistro, appunto. L'ultimo al tramonto della partita iniziata con autorità dal Psg. Ma nel primo tempo hanno segnato in tanti: non Mbappé. Anche se c'era l'impressione che tutto il Psg cercasse di mettere il parigino in condizione di entrare nella storia.

servizio

—  

Dopo un monopolio assoluto del pallone, al 12' la sblocca Messi, che con il sinistro anticipa di un soffio Pallois sul cross dal fondo, deviato, di Mendes. Con il raddoppio al 17', su autorete di Hadjam in anticipo su Mukiele, sempre su servizio di Mendes, la partita sembra - se non chiusa -, almeno impostata per mettersi a servizio di Mbappé. E invece al 31' la riapre Blas, con la complicità di Donnarumma che si fa sorprendere sul primo palo dal diagonale potente e angolato da sinistra del numero 10. Bel gol che incoraggia la banda di Kombouaré che, su un corner che non c'era, agguanta il pari al 38', con un colpo di testa di Ganago sul primo palo stavolta, accompagnato in rete da Centonze e Pallois senza alcun difensore di casa a fare da guardia. Nella ripresa, nuovo monopolio parigino, ma i tentativi di Mbappé sfumano nei raddoppi di marcatura dell'attenta retroguardia ospite e nelle imprecisioni dei servizi dei compagni. Al 60' allora il bomber si trasforma allora in assist-man per il 3-2 per la testa di Pereira con un cross calibrato dal vertice destro dell'area. Il gol del record, Mbappé lo accarezza al 63' quando l'arbitro indica il dischetto per un fallo di Hadjam su Mukiele. Ma la Var corregge: il fallo era fuori area. Si continua. Al 74', Mbappé prova il destro da fuori, potente, ma sul fondo di un soffio. Ancora su punizione all'89', ma la traiettoria è centrale e prevedibile. Al 2' di recupero però Pembélé scende sulla destra e lo serve in area. Mbappé controlla di destro e si gira per scaricare il sinistro che fa storia.

Adblock test (Why?)