Il club brasiliano contro il primato di reti con una sola maglia, appena strappato da Leo a O Rei: “Vanno contati anche i gol nelle amichevoli ufficiali, li fece contro le grandi squadre dell’epoca”
Questione di numeri. Leo Messi, con il gol al Valladolid prima di Natale, è il nuovo recordman di reti segnate con la maglia di un solo club: 644. La Pulce ha superato così il primato (643) che apparteneva a O Rei Pelé col Santos. L'argentino ha festeggiato inviando una bottiglia di birra per ogni gol ai portieri avversari battuti. Ma c'è anche chi non ha accettato il "risultato".
la polemica
—Il club brasiliano ha risposto polemicamente, pubblicando un lungo comunicato che porta la firma di Fernando Ribeiro, che fa parte della Asociación de Investigadores e Historiadores del Santos FC (Assophis). Nel testo si sostiene che i gol di Pelé sarebbero in realtà 1.091 perché devono contare anche quelli realizzati in amichevole: "Perché sono reti siglate contro le principali squadre del tempo, l'América e il Colo Colo (Cile) hanno subito nove reti ciascuno da Pelé; l'Inter altri otto gol". L'elenco dei club "puniti" dal fenomeno brasiliano è lungo e di peso: River Plate, Boca Juniors, Real Madrid, Juventus, Lazio, Napoli, Benfica "e il Barcellona dove Messi gioca subì 4 gol in quattro partite".
meno partite
—Il testo del Santos sottolinea anche il fatto che ai tempi di Pelé si disputavano molte meno partite ufficiali rispetto a quelle oggi. E per questa ragione si organizzavano amichevoli anche di prestigio che si "giocavano con divisa ufficiale e regole ufficiali imposte dalla Fifa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA