La stampa transalpina severissima nei confronti dell'argentino, sette volte Pallone d'Oro, dopo lo 0-0 del Psg col Nizza: "Gara indegna". Voto 3
Solo un gol in 600 minuti. Troppo poco. Soprattutto se ti chiami Lionel Messi. Così, la stampa francese boccia di nuovo il fuoriclasse del Psg, a secco anche ieri nello 0-0 con il Nizza. Una gara deludente, anzi "indegna" di un Pallone d’oro, scrive le Parisien. Voto in pagella: 3, come sull’Equipe.
Ruolo
—Certo, il tre francese corrisponde al nostro 4 (la sufficienza in Francia è il 5), ma è comunque una stroncatura confermata anche dall’Equipe: "Messi, era meglio lunedì". Ossia il giorno di premiazione per il settimo Pallone d’oro, vinto davanti a Lewandowski, uno che però segna a raffica con il Bayern Monaco: 14 reti in 13 gare di Bundesliga finora. L’argentino invece, scrive Le Parisien, “ha offerto una prestazione indegna del suo Pallone d’oro. Deludente in un ruolo da falso nove”. Ruolo che non convince neanche l’Equipe: “Isolato, sulla scia di quanto mostrato nelle ultime settimane, Messi dà l’impressione di giocare sempre sullo stesso ritmo: troppo lento”. E così, conclude il quotidiano sportivo, “rimane una constatazione sorprendente: dopo 600’ di Ligue 1, Messi ha segnato solo un gol”.
Contraffazione
—Troppo poco per un campione che ieri ha presentato ai nuovi tifosi l’ennesimo Pallone d’oro. E con ironia, l’Equipe titola così in prima: "Messi, era meglio lunedì", ossia quando è stato insignito del titolo di miglior giocatore dell’annata. Ma in campo la stella non brilla ancora come dovrebbe. Ma con la scusante di non essersi ancora adattato alla nuova squadra che poi continua a produrre un gioco alquanto insipido. Anche se il giudizio del Parisien è ben più severo: "Questo è un Psg da quattro soldi, una contraffazione". Alla faccia di Messi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA