Dall'altra parte dell'oceano Atlantico è un momento di enorme espansione per i gettoni digitali, con ben tre club che stanno entrando con tempistiche diverse a piè pari in un mondo a sua volta tutto da scoprire
Se tre indizi fanno una prova, in Messico è la stagione dei fan token. Nel giro di pochi giorni, infatti, diversi club hanno fatto enormi pass avanti nella presentazione dei gettoni digitali ai propri tifosi. Ogni società si trova in un punto diverso del percorso che porta all'introduzione sul mercato degli stessi, ma in tutti i casi l'entusiasmo è alto nel Paese centroamericano. Le tre squadre in questione sono Atlas, Chivas e Santos Laguna.
In tre tempi
—La novità più recente a livello cronologico riguarda il Chivas di Guadalajara, che nella giornata di ieri ha annunciato ai suoi sostenitori l'accordo con la piattaforma leader nel settore: i vari post sono stati condivisi a tempo di record da molti appassionati di calcio messicano ma, per sapere quando i fan token entreranno realmente in scena, è necessaria più pazienza. Proprio quella di cui i tifosi del Santos Laguna hanno bisogno ancora per qualche decina di ore, perché tra poco più di due giorni comincerà la fase di offerta iniziale (fan token offering) per i gettoni digitali del club, il primo passo di commercializzazione dello strumento: una sorta di vendita libera composta dalle classiche tre fasi con limiti scaglionati di acquisti per utente. Per concludere c'è infine l'Atlas, che proprio nei giorni scorsi ha portato a termine l'Fto: il prossimo passaggio, per i rossoneri, sarà il lancio definitivo sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA