I numeri delle corazzate del gol : i nerazzurri sono i più prolifici in Serie A, ma al primo posto in Europa c'è chi segna più di tre reti a gara
Le statistiche parlano chiaro. Le cooperative del gol, le squadre che mietono record realizzativi ogni volta che scendono in campo, hanno fatto la voce grossa anche in questa prima metà di stagione.
Detto dell'Inter, che con 48 gol in diciotto partite ha migliorato se stessa anche rispetto alla passata annata, è tempo di dare uno sguardo ai migliori attacchi di tutta Europa. Lo studio si rivolge alle Nazioni che rientrano nella Top 10 del Ranking Uefa.
Dai dati statistici emerge che l'Inter è al quinto posto in Europa per media-gol: 2,7 reti a partita che proiettano i nerazzurri di poco giù dal podio. A precedere i milanesi c'è il Liverpool che ha segnato due gol in più e si attesta al quarto posto (50 gol in 18 turni).
Terza piazza per l'Ajax, che con 51 reti in 17 partite ha una media tonda di 3 gol a gara.
Ma le ottime cifre delle formazioni sopra citate sembrano nulla in confronto alle prime due della classe. E soprattutto, vale la pena soffermarsi sulla seconda in questa speciale classifica. Si tratta infatti di un'insospettabile: il Benfica, che in Portogallo ha messo a segno la splendida cifra di 46 centri in 15 partite, e con una media di 3,1 a gara è medaglia d'argento.
La prima squadra in tutta Europa per gol segnati ha realizzato la bellezza di 56 centri in sole 17 partite, con una media di 3,3 reti a gara. Stiamo parlando del Bayern, che dopo la goleada al Wolfsburg si conferma primo in questa speciale classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA