La Fifa ha ufficializzato la sede della prossima edizione. Saranno ancora 7 le partecipanti, prima del cambiamento in programma per il 2025, con l'allargamento a 32 squadre
Cristiano Ronaldo all'Al Nassr, Leo Messi testimonial del Paese, la candidatura per ospitare i Mondiali 2030 con Egitto e Grecia. E ora il Mondiale per club 2023. L'Arabia Saudita si muove a passi da gigante per entrare a pieno diritto tra le grandi nazioni del calcio che conta. La Fifa ha infatti ufficializzato l'assegnazione dell'edizione 2023 della ex Coppa Intercontinentale ai sauditi. Si giocherà dal 12 al 22 dicembre, con Jeddah e Riad già sicure di essere tra le città prescelte essendo dotate di impianti adatti, come quello dove si è giocata, lo scorso 18 gennaio, la Supercoppa di Lega tra Milan e Inter.
Real Madrid
—L'edizione 2022 si è appena conclusa, sabato scorso, con la vittoria del Real Madrid di Carlo Ancelotti in finale sui sauditi dell'Al Hilal. Ovviamente ancora da decidere le 7 partecipanti. Ci saranno i campioni d'Asia, con il torneo che attualmente vede già una finalista, i giapponesi degli Urawa Red Diamonds, in attesa di conoscere l'avversaria (in quel lato del tabellone siamo ancora agli ottavi). Qualora una squadra della Saudi Premier League diventasse campione d'Asia, per il Mondiale si qualificherebbe anche la finalista. In caso contrario, ci sarà la vincitrice del campionato saudita. Poi, come sempre, i campioni d'Europa, d'Africa, del Sudamerica, dell'Oceania e della Concafaf (Nord e Centro America). Titoli tutti ancora da assegnare. La Fifa ha inoltre confermato il cambiamento della formula, allargata a 32 squadre che si giocherà nel 2025: 4 posti alla confederazione africana, 4 all'Asia, 4 alla Concacaf, 1 all'Oceania, 6 alla Conmebol sudamericana, 12 all'Uefa e quindi all'Europa, e uno alla federazione nazionale del Paese ospitante, ancora da stabilire. Si giocherà tra giugno e luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA