Il portiere deluso per il licenziamento del preparatore dei portieri, grande amico del numero 1. "Ho riflettuto anche sul mio futuro qui"
“Ho riflettuto su tutto, anche sul mio futuro in questo club". Tra Manuel Neuer e il Bayern è conflitto aperto. Verbale, ma duro, considerando anche come sono attenti al club di Monaco a controllare tutte le parole dei propri giocatori. Ma stavolta il portiere ha fatto di testa sua e in un’intervista con la ”Süddeutsche Zeitung” e “The Athletic” non ha risparmiato dure critiche al club. Sembrava quasi la famosa intervista di Cristiano Ronaldo prima di lasciare il Manchester United, anche se Neuer non si è spinto così oltre.
La causa scatenante
—Il tema è il licenziamento del preparatore dei portieri, Toni Tapalovic, dopo undici anni. Una figura che per il portiere era come un fratello e che è stato licenziato in tronco lo scorso 23 gennaio, alla vigilia di una partita, mentre Neuer era ancora in convalescenza dopo la frattura alla tibia a causa di una caduta sugli sci. Tapalovic era velatamente accusato di riportare al portiere quanto diceva lo staff tecnico, una specie di spia nello spogliatoio. E Neuer ieri ha sparato a zero:"È stato un duro colpo per me, mi hanno colpito quando ero già a terra. Mi sentivo come se il mio cuore fosse stato strappato via. Questa è stata la cosa più brutale che ho vissuto nella mia carriera. E dire che ho già sperimentato molto". Le accuse a Tapalovic lo hanno colpito anche direttamente: "Non c’era motivo per cui potessi capire. Sono state dette cose su cui non sono d’accordo. Nulla di ciò che ho sentito ha escluso la possibilità di parlare e risolvere le cose. Al Bayern vogliamo essere diversi, una famiglia. E poi succede qualcosa che non avevo mai provato prima. È un fatto triste per tutti: per il club, per Tapa, per lo staff e per tutti i portieri, me compreso".
Incognita Nagelsmann
—Quando Neuer tornerà nello spogliatoio, dovrà rapportarsi con l’allenatore: "Lavorerò con lui professionalmente" ha detto ancora il capitano, restando molto freddo. Anche se il portiere nega questa ipotesi, per molti la cacciata di Tapalovic è sembrata anche una ripicca contro Neuer che si era infortunato il 10 dicembre scorso in un’attività di svago, lo sci d’alpinismo, mettendo nei guai il club perché ora dovrà stare fuori tutta la stagione: "Quando è successo l’incidente, mi è venuto da piangere. Ho anche chiamato i responsabili del club, mi sono scusato con loro e ho detto che mi dispiaceva. Non sono un codardo che si nasconde". E adesso lo ha dimostrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA