Chiusa la curva del Nizza, i prefetti vanno giù piatti: "I tifosi delle due squadre sono sempre violenti quando si muovono in trasferta..."

Proibire per prevenire. Tramite decreto ministeriale è stato vietato ai tifosi dell'Olympique Marsiglia di recarsi a Nizza per il derby del Sud francese Nice-OM in programma domenica 28 agosto alle 15.00 per la 4' giornata di Ligue 1, a causa del rischio di "gravi disordini di ordine pubblico".

Divieto valido domenica 28 agosto da mezzanotte a mezzanotte

"Solo un divieto alla circolazione di persone che si dichiarano sostenitrici dell'Olympique rischia di evitare ogni serio rischio per l'incolumità delle persone e delle cose", aggiunge il decreto firmato dal ministro all'interno.

In questo testo, il ministero ritiene che i tifosi del club OM “sono molto spesso fonte di turbativa dell'ordine pubblico” e assicura che durante gli incontri organizzati a Nizza, “alcuni tifosi dell'OGC Nice adottino frequentemente un comportamento violento”.

Appena un anno fa, il 22 agosto 2021, la trasferta dell'OM all'Allianz Riviera di Nizza ha causato gravi incidenti, con l'invasione del campo da parte dei tifosi del Nizza, uno dei quali aveva colpito in mezzo al campo il giocatore del Marsiglia Dimitri Payet, precedentemente bersaglio da una bottiglia d'acqua lanciata da un tifoso. Chiusa anche la Tribune Populaire Sud come sanzione per i cori che insultano la memoria dell'ex giocatore del Nantes Emiliano Sala.

Adblock test (Why?)