Dal nuovo United di Rangnick fino al Tottenham di Conte, in Premier ci saranno movimenti. Il Psg punta a sfoltire la rosa, mentre il Barça fa i conti con una situazione economica disastrosa
Manovre in corso, in tutta Europa. Insieme al capodanno, fra meno di un mese, si aprirà anche la finestra di mercato invernale. In Francia, Germania e in Inghilterra i club potranno acquistare già dal 1 gennaio, in Italia e in Spagna dovranno aspettare due giorni in più. Tutti avranno però tempo fino al 31 gennaio per sistemare la propria rosa. Vediamo come si muoveranno i principali club in Europa.
La premier
—Occhi puntati sul Manchester United, che nelle ultime campagne acquisti ha investito tanto, senza però raggiungere grandi risultati. Con Rangnick non si cambierà solo modo di giocare ma anche di pensare. Perfino sugli acquisti. Il tecnico tedesco vuole immettere nello spogliatoio non solo il talento, ma anche la voglia di crescere, l'ambizione, tipica dei calciatori più giovani. Piace Frenkie De Jong per il centrocampo, ma si ragiona anche su Amadou Haidara del Lipsia. Inoltre si punta ad Haaland (Rangnick conosce sia lui sia il padre), ma per l'estate. In casa Tottenham Conte, per l'attacco, ha chiesto un esterno rapido e tecnico: il sogno è Ousmane Dembélé del Barcellona. Anche a centrocampo però serviranno rinforzi. Il Liverpool cerca invece giocatori che possano far rifiatare i titolari in attacco: si parla di Arnaut Danjuma del Villareal. Il Chelsea potrebbe decidere di liberarsi di alcuni giocatori che vorrebbero trovare più spazio: Timo Werner e Hakim Ziyech, in caso di buone offerte (su di loro c'è il Barcellona), potrebbero partire. A quel punto ci si muoverebbe anche in entrata, anche se è in fase avanzata la trattativa per Attila Szalai, difensore del Fenerbahce. Al City serve una punta: il capocannoniere della capolista di Premier è Bernardo Silva con 7 gol. Serve un finalizzatore in più.
Psg e Bayern
—A Parigi, dopo i tanti acquisti estivi (anche se molti a parametro zero), si penserà più che altro a sfoltire la rosa: sono in uscita Kurzawa, Kehrer, Paredes, e Icardi. In base alle cessioni si ragionerà anche sugli acquisti. Il Bayern Monaco cerca un terzino sinistro: Omar Richards non convince come alternativa a Davies e Nagelsmann, nel caso in cui si trovasse un'occasione, verrà accontentato. Difficile si intervenga in altri ruoli prima dell'estate.
La Liga
—Il Barcellona, che deve ancora fare i conti con i problemi economici, potrà acquistare, ma dovrà trovare delle occasioni. Servono soprattutto attaccanti, viste le difficoltà a finalizzare. Il Real Madrid, attualmente primo sia in campionato che in Champions, pensa più che altro a stabilizzarsi: si portano avanti le trattative per i rinnovi di Kroos e Modric.
© RIPRODUZIONE RISERVATA