Stop all’avventura di Otto Addo sulla panchina del Ghana. L’allenatore nato ad Amburgo ha deciso di dimettersi per tornare a ricoprire il ruolo di talent manager del Borussia Dortmund.
"Era chiaro che mi sarei ritirato dopo la Coppa del Mondo. Io e la mia famiglia vediamo il nostro futuro in Germania. Mi piace il mio ruolo a Dortmund. Anche se avessimo vinto la Coppa del Mondo sarebbe stata la fine. È una decisione di famiglia", con queste parole è saltata la terza panchina ai Mondiali in Qatar 2022.
Otto Addo ha lasciato il suo incarico di allenatore del Ghana
Dopo la sconfitta contro l'Uruguay che ha sancito l'eliminazione delle Black Stars alla fase a gironi, diversamente da Roberto Martinez e Gerardo Martino, il 47enne di Amburgo aveva già annunciato che non sarebbe restato alla guida della nazionale ghanese poiché già impegnato nel suo ruolo di talent manager del Borussia Dortmund.
Addo aveva assunto la carica di allenatore del Ghana ad interim all'inizio dell'anno e ha portato il paese natale di suo padre alla Coppa del Mondo. Tuttavia, ha chiarito fin dall'inizio che non si vedeva in questo ruolo in modo permanente. Il 47enne ha un contratto con il Dortmund valido fino al 2025.
Di recente erano comunque emerse alcune voci secondo cui Addo, nonostante le sue dichiarazioni "post", avrebbe potuto rimanere più a lungo in Ghana se avesse avuto successo ai Mondiali, ma così non è stato e adesso il Borussia, che lo aveva autorizzato ad allenare la Nazionale africana in Qatar, è pronto a riaccoglierlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA