I blaugrana dormiranno a -2 dall’Atletico. Mercoledì il ritorno della semifinale di Copa del Rey: sarà la terza sfida in tre settimane fra i due club
In una giornata nella quale le prime sei della Liga si affrontano tra di loro il primo big match sorride al Barça, che vince 2-0 a Siviglia con gol di Dembélé e Messi e dorme a -2 dall’Atletico, in campo domani. La squadra di Simeone però ha giocato due partite in meno di quella di Koeman. Il 10 febbraio il Siviglia, che aveva vinto le ultime 6 di Liga, sempre al Sanchez Pizjuan aveva battuto 2-0 il Barça nell’andata della semifinale di Copa del Rey, col ritorno previsto mercoledì al Camp Nou nel terzo atto tra le due squadre in 3 settimane.
Cambio di sistema
—Senza Ocampos Lopetegui sceglie di partire con Suso e En-Nesyri in panchina, mettendo Munir a destra, De Jong in mezzo e il Papu Gomez, che si è salutato assai effusivamente con Messi, a sinistra. Nel Barça cambio di sistema: difesa a 3 con Mingueza, Piqué e Lenglet, Dest e Jordi Alba larghi, in mezzo Busi e De Jong, davanti a loro Pedri e poi Messi e Dembélé. Seconda panchina consecutiva per Griezmann.
Contropiede vincente
—Il nuovo modulo permette al Barcellona di controllare meglio il Siviglia rispetto all’andata in Copa del Rey, neutralizzando il rivale, nessun tiro nella prima parte, e ripartendo bene in contropiede. Così è arrivato il gol, al 29’: palla recuperata da Busquets e scaricata su Messi, troppo libero a metà campo. L’argentino ha lanciato Dembélé, corsa e sinistro in diagonale preciso per il primo gol del 2021 del ‘mosquito’ francese. Il Siviglia prima della pausa non è riuscito a reagire ma ha protestato a lungo per due falli di Messi in pochi secondi: il primo ha portato all’argentino un giallo rigoroso, il secondo, più appariscente, niente.
Interviene Lopetegui
—Nell’intervallo Lopetegui ha cambiato tre uomini e il sistema: dentro En-Nesyri, Suso e Rekik, fuori Munir, Suso e Diego Carlos, difesa con tre centrali. Il Siviglia è migliorato, ha iniziato a tirare ma ha rischiato tantissimo quando una grande azione del Barça è finita con un palo di Dest e un attimo dopo Messi ha sparato alto dopo un’accelerazione brillante di Dembélé. Lopetegui ha provato scuotere ancora i suoi inserendo Oscar e Oliver Torres, mentre Koeman ha perso Pedri per infortunio, sostituendolo col 17enne Moriba, alla seconda presenza in Liga. Il giovane guineano ha offerto a Messi la palla del raddoppio, arrivato all’86’. Gran gol per consolidare il Pichichi con 19 reti, e sono 24 stagionali. Per Leo 38 reti in 42 partite al Siviglia, 30 in Liga. Mercoledì nuovo round.
© RIPRODUZIONE RISERVATA