Un punto a testa che sa di brodino caldo, utile a tornare a muovere la classifica delle due contendenti, bisognose di riprendersi dalle rispettive sconfitte, patite nel precedente turno di campionato. Latina e Foggia pareggiano a reti bianche al Francioni dopo essersi divisi equamente anche le frazioni di gioco. Nella prima i rossoneri hanno giocato meglio, rendendosi spesso pericolosi, senza però riuscire a mettere a segno la stoccata vincente al cospetto di un avversario attento e determinatissimo a non perdere (chiuso ermeticamente in difesa e cattivo nelle chiusure). La ripresa vede un Latina più pericoloso in contropiede, capace di sfiorare in due occasioni il gol, ma fermato prima dall’erroraccio di Capanni, poi dalla super parata di Perina, per l’occasione tornato titolare. Nel finale i rossoneri hanno altre due palle gol ma in questo caso è bravo l’estremo difensore pontino.
FORMAZIONE – Senza Parodi, Tascone e Da Riva, infortunati, con Dani e Millico nuovamente tra i convocati, ma non in perfette condizioni, il tecnico Brambilla deve rivedere il suo 4-2-3-1. La novità più importante, però, è tra i pali, dove De Lucia (poco brillante in questo inizio di campionato), viene rilevato dall’esperto Perina. In difesa è Ercolani a far reparto con Camigliano. A centrocampo esordio da titolare per Gargiulo in tandem con Vezzoni. Stesso discorso per Murano che rileva Santaniello.
PRIMO TEMPO – Come dicevamo la prima frazione è tutta rossonera. Al 6’ un cross dal fondo di Orlando viene salvato in angolo da un difensore prima del tap-in di Murano. Al 12’ il Foggia va vicino al gol con un sinistro al volo di Vezzoni destinato nell’angolino, ma il portiere nerazzurro Zacchi si allunga alla sua destra e respinge. Al 20’ ci prova Zunno dal limite, ma la conclusione viene alzata in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, battuto da Emmausso, Salines di testa colpisce l’incrocio dei pali. Il Foggia preme e al 32’ il Latina è costretto nuovamente a salvarsi in angolo su cross teso di Salines, destinato all’accorrente Emmausso. Lo stesso trequartista al 38’ ha la palla buona per il vantaggio, ma non riesce a deviare con la necessaria forza la sponda di Murano e il portiere para.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Latina sembra più determinato. Difende con precisione e riparte in contropiede, senza però riuscire mai a pungere. E al 51’ divora il vantaggio: palla in profondità per Capanni che (in posizione di fuorigioco non rilevata dall’arbitro) affonda nella difesa e si presenta solo davanti a Perina. L’attaccante italo-brasiliano prova il pallonetto, ma la palla si alza di poco sulla traversa. Al 58’ ancora Latina in contropiede. Felicioli in scivolata riesce a salvare in angolo una conclusione di Ciko. Il Foggia cambia e al 64’ entra Millico in luogo di Orlando. Zunno passa sulla corsia di destra. Al 68’ i rossoneri in contropiede sprecano una buona azione con Emmausso (calcia centralmente da buona posizione, ma il portiere salva con il pugno). Poi diventano protagonisti i due portieri. Al 72’ Perina è miracoloso nel salvare sulla linea un colpo di testa di Di Renzo destinato a infilarsi nel sacco. All’84’ Zacchi deve volare per mettere in angolo un tiro da posizione defilata di Zunno. Il portiere pontino si ripete all’88’ quando respinge con un intervento di istinto un colpo di testa ravvicinato del subentrato Mazzocco, ex della partita.