di Marco Alborghetti –
Gerard Piqué negli ultimi anni è passato alle cronache dei giornali sportivi più per le sue doti da businessman che da calciatore. L’esperto centrale del Barcellona, infatti al momento è fermo ai box come calciatore del Barcellona, ma è molto attivo quando si tratta di trovare nuovi progetti su cui investire.
Recentemente il difensore blaugrana ha annunciato di aver investito nella famosa piattaforma di fantacalcio digitale Sorare, assumendo il ruolo di consulente strategico.
Con il difensore alla guida strategica della startup francese lanciata sul mercato lo scorso marzo 2019, Sorare avrà come obiettivo quello di entrare a far parte dei primi 20 campionati calcistici al mondo. Piqué avrà l’arduo compito di ampliare su scala globale il bacino dei tifosi.
DALLA CHAMPIONS ALLA COPPA DAVIS
Non si tratta del primo investimento fatto fuori dal contesto calcistico. Piqué è fondatore e a capo di Kosmos, fondo d’investimento che lo scorso novembre 2019 ha ratificato un accordo con ITF (International Tennis Federation) per l’organizzazione della Coppa Davis, tra le coppe più antiche e prestigiose di questo sport.
Una sponsorizzazione che il numero uno del mondo Novak Djokovic ha accettato senza esitazioni, ma sulla quale nutre ancora molto scetticismo il 20 volte campione slam Roger Federer.