La squadra di Pochettino frenata dal Rennes: solo 1-1 (Guirassy risponde al rigore di Neymar). A due giornate dalla fine Lilla a +3 sui parigini
Se non è un addio al campionato, poco ci manca. Questione di mentalità, quella che al Lilla non manca per mantenere il ritmo e incassare altri quattro punti nelle ultime due giornate (leggi qui la classifica). E negare così il titolo al Psg delle grandi stelle, fermato stasera dal Rennes, con un gol di Guirassy, in replica al vantaggio di Neymar.
STELLE
—Il primo tempo il Psg comunque lo affronta con la giusta concentrazione portando rapidamente la pressione nell’area dell’ex portiere della Spal, Alfred Gomis. Anche se la squadra di Pochettino deve sempre gestire l’atteggiamento non reverenziale del Rennes che sfrutta la velocità di Doku e Terrier per impostare velenosi contropiedi. La prima occasione però se la crea l’altro attaccante del tridente. Al 2’ Guirassy si libera di Marquinhos e va al tiro da posizione angolata, a sinistra, trovando l’esterno della rete. La replica di Kean, titolare al posto di Icardi - in panchina con Florenzi, Paredes e Gueye-, è maldestra e l’ex Juve manda alle stelle in girata (6’).
NERVI
—La manovra del Psg diventa soffocante, ma Gomis mantiene nervi saldi e istinto per bloccare prima su Herrera (17’) poi su Di Maria (24’). E Navas lo imita al 29’ quando a concludere c’è Tait, dopo un buon lavoro sulla zona destra dell’area di Doku, una spina nel fianco per Kurzawa. A permettere al Psg di passare in vantaggio è comunque la Var che richiama l’arbitro su un contrasto di Aguerd su Kurzawa per convalidare un rigore sfuggito anche ai parigini. E così al 6’ del recupero Neymar trasforma.
STIZZA
—Ma è un gol che provoca la stizza dei padroni di casa che vanno in campo con molta determinazione nella ripresa. I bretoni moltiplicano assalti e occasioni. Doku (2'), Maouassa (7'), Tait (22') mettono in allerta Navas che non può nulla sul colpo di testa imperioso di Guirassy, su corner, svettando su Diallo (25'). Il Psg può mettere a bilancio solo una stoccata di Draxler (11') e un destro alto e impreciso di Kean (16'). Mentre il Rennes sfiora il raddoppio con Guirassy (40') e Tait (41'), chiudendo pure con un uomo in più la partita, vista l'espulsione di Kimpembe (42'). Rassegnato a fine gara il capitano parigino Marquinhos: “Proveremo a mantenere la pressione sul Lilla, ma abbiamo perso troppi punti per strada”. Due di sicuro stasera. Probabilmente fatali per il titolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA