Dopo il pari nel derby e la sconfitta nel Clàsico di Copa del Rey, la squadra di Ancelotti non passa neppure a Sivigilia e vede i catalani allontanarsi in vetta

Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

Dopo il pareggio 1-1 nel derby con l’Atletico e la sconfitta 1-0 col Barcellona in Copa del Rey, entrambe al Bernabeu, il Madrid si ferma sullo 0-0 a Siviglia col Betis in una partita intensa, brillante ma senza reti. Risultato che permette al Barcellona di guadagnare due punti in testa alla classifica portandosi a +9. È un momento difficile per la squadra di Ancelotti, che fatica costruire e quando lo fa, come nel secondo tempo, risulta impreciso al tiro. La Liga si allontana, forse in maniera decisiva.

le scelte

—  

Ancelotti cambia i terzini, fuori Carvajal e Nacho dentro Lucas Vazquez e Camavinga, e sceglie Tchouameni per rimpiazzare lo squalificato Modric. Davanti una leggera modifica al disegno abituale: in fase offensiva Rodrygo si piazza più centrale, tra Valverde e Vinicius e dietro a Benzema. Nel Betis assenze pesantissime in fase creativa: mancano gli ispiratori Fekir e Canales così Pellegrini ricorre a Aitor Ruibal e Ayoze Perez. Dopo una grande parata di Courtois su un destro dal limite di Ayoze Perez, il Madrid trova il gol: eccezionale punizione dal limite di Benzema che però prima di terminare in rete incontra la mano di Rudiger che salta cercando di disturbare la visuale del portiere. L’arbitro va al Var e non può che annullare (12’). Il resto del primo tempo prosegue senza scossoni: partita elettrica ma senza idee sulla trequarti. Al Betis mancano i cervelli, il Real Madrid dipende dall’estro dei suoi fenomeni, che però non riescono a collaborare più di tanto.

occasioni

—  

Meglio la ripresa, iniziata con un miracolo di Courtois su Borja Iglesias, liberato a due passi da lui da un servizio di Miranda dopo un errore di Lucas Vazquez, e proseguita con un intervento problematico di Claudio Bravo su un missile di Valverde. Che al 61’ con una galoppata incredibile serve una palla eccezionale a Rodrygo, che la manda alta. Così come Ceballos, entrato per Tchouameni e fischiatissimo ex, che spara fuori un grande passaggio di Carvajal. Poi Bravo è brillante su una conclusione volante di Vinicius. Il Madrid domina nell’ultima mezzora schiacciando il Betis nella sua area, ma non trova il gol. Il Betis resta a -3 dal quarto posto della Real Sociedad, ma il pareggio colpisce soprattutto le ambizioni della squadra campione di Spagna.

Adblock test (Why?)