La leggenda del Manchester United giustifica il difensore francese, travolto dalle critiche per le prestazioni poco brillanti nella nuova esperienza
Dopo i diciotto titoli vinti al Real Madrid, Raphaël Varane ha deciso di firmare per il Manchester United la scorsa estate, ma non è mai stato in grado di raggiungere il livello avuto in Spagna. Senza andare oltre, il difensore francese, campione del mondo nel 2018, ha ricevuto negli ultimi tempi molte critiche dai tifosi del club inglese.
Di fronte a questa situazione, Rio Ferdinand, leggenda dei Red Devils, è intervenuto per difenderlo pubblicamente. “Proviene da un team che i suoi titoli dicono come si stia comportando ai massimi livelli, con tutti i giocatori che giocano al massimo con costanza – ha spiegato il 43enne sul suo canale YouTube FIVE –. Poi è passato a una situazione assolutamente inversa, in cui la squadra non ha nessuna struttura, nessuna fiducia, nessuna guida e nessuna organizzazione”.
“Entrando lì dentro – continua l’ex centrale di difesa –, probabilmente si sarà detto: ‘Non ho mai visto una cosa del genere dai tempi del calcio giovanile’. Passare da quella cultura di livello mondiale a quella in cui si trova con lo United è un cambiamento enorme. Non è stato il giocatore che ci aspettavamo quando è arrivato qui, ve lo dirà lui stesso, e dirà: ‘Devo alzare il mio livello l’anno prossimo, ho bisogno di aiuto, ho bisogno dei miei compagni di squadra’. Per essere il migliore hai bisogno dei compagni di squadra; che tu sia Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Zinedine Zidane, Ronaldinho, questi giocatori non fanno quello che fanno senza i loro compagni di squadra”.
Varane giocherà un’altra stagione allo United, ma questa volta sarà guidato da mister Erik Ten Hag, arrivato a Old Trafford dall’Ajax, con la voglia di portare avanti un progetto calcistico teso a rivitalizzare la sponda rossa di Manchester.
© RIPRODUZIONE RISERVATA