Il figlio del campione brasiliano nel “Juvenil” della squadra catalana. Non ha convinto i tecnici, ma pur di tenerlo, Laporta ha chiesto un prolungamento del provino

Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

Si chiama Joao de Assis Moreira, calcisticamente è Joao Mendes. Ma per tutti è solo il figlio di Ronaldinho. E il nipote di Roberto de Assis, fratello e agente del “crack”’ brasiliano anche lui ex calciatore. Il ragazzo ha 17 anni ed è attualmente in prova al Barcellona.

PROVINO PROLUNGATO

—  

Sta giocando con il ”Juvenil”, la formazione che apre le porte alla prima squadra ancor più che il “filial”, il Barça B. È arrivato a San Joan Despí una settimana fa con una raccomandazione speciale: quella del presidente Joan Laporta, legatissimo a Ronaldinho. Il numero uno del Barcellona ha preteso che il ragazzo, che si è svincolato dal Cruzeiro, sia seguito con la massima attenzione. E dopo la prima impressione dei tecnici della Masía non granché positiva Laporta ha chiesto un supplemento di analisi tecnica, concedendo al ragazzo un po’ più di tempo per convincere i responsabili del Juvenil delle sue qualità. Al presidente farebbe molto piacere prendere il figlio del giocatore simbolo del suo primo mandato, e per questo il provino di Joao Mendes si sta allungando.

CENTRAVANTI

—  

Il ragazzo era entrato nel Cruzeiro, sotto falso nome per evitare speculazioni e soprattutto aspettative esagerate, quando aveva 14 anni. È mancino, alto 1,78 e fa il centravanti. La mamma è Janaínna Natielle Mendes, l’unica donna da cui Ronaldinho ha avuto un figlio. Joao è nato il 25 febbraio del 2005, ai tempi gloriosi del papà a Barcellona. Tra un mese compie 18 anni, e vorrebbe festeggiare vestito di blaugrana.

Adblock test (Why?)