Entrambi multati: 41.500 euro per il tecnico del Chelsea, 17.500 per quello del Tottenham. Le immagini della lite avevano fatto il giro del mondo, ecco i provvedimenti della FA
Colpevoli entrambi. Ma Thomas Tuchel lo è molto più di Antonio Conte. È il verdetto della FA sull’incidente tra i tecnici di Chelsea e Tottenham alla fine del derby di Londra di domenica scorsa a Stamford Bridge, finito con una stretta di mano prolungata tra i due e tante polemiche. Tuchel è stato squalificato per una partita (sanzione temporaneamente sospesa, domenica sarà in panchina in Chelsea-Leeds) e multato del corrispettivo di 41.500 euro. Per Conte solo una multa, molto più bassa del rivale: il corrispettivo di 17.500 euro.
IL COMUNICATO
—“Sia Tuchel che Conte hanno ammesso che il loro comportamento dopo il fischio finale di Chelsea-Tottenham domenica è stato inappropriato - si legge nel comunicato diffuso dalla FA, la Federcalcio inglese che ha giurisdizione sull’incidente -. Entrambi hanno chiesto di rendere note le loro motivazioni per iscritto. Le sanzioni sono soggette ad appello, e la squalifica di Tuchel è stata sospesa in attesa che il Comitato Disciplinare tenda disponibile per iscritto le proprie sanzioni”.
ACQUA PASSATA
—Sia Conte che Tuchel hanno minimizzato l’incidente. “Non è successo niente di grave, non ci siamo né insultati né siamo venuti alle mani - ha detto il tecnico del Chelsea venerdì in conferenza stampa -. È stata solo la passione di due uomini che farebbero di tutto per la propria squadra. Avevo il massimo rispetto per Antonio prima della partita, questo episodio non ha cambiato nulla. Anzi, ci rido su per tutti i meme sui social che ne sono derivati”. “Per me la storia è finita a Stamford Bridge - aveva detto Conte il giorno prima -. Situazioni come questa succedono, non è la prima volta e non sarà l’ultima che due allenatori a fine partita non sono d’accordo”. La stretta di mano prolungata dopo il fischio finale, con Tuchel che strattona Conte intimandogli di guardarlo negli occhi mentre il tecnico del Chelsea gli dice di lasciarlo andare, era stato l’episodio più plateale di un confronto nato dopo il momentaneo 1-1 del Tottenham, quando Conte aveva praticamente esultato in faccia a Tuchel, che stava protestando col quarto uomo e non ha gradito la vicinanza dell’italiano, aiutata anche dalla distanza minima che c’è tra le due panchine a Stamford Bridge. Tuchel aveva replicato passando davanti a Conte dopo il momentaneo 2-1, ma il 2-2 di Kane al 96’, poco prima del fischio finale, ha riacceso gli animi e portato alla stretta di mano costata il rosso a entrambi. “Magari sarebbe sembrato meno grave se attorno a noi non fossero arrivate 20 persone” ha detto Tuchel. La FA non l’ha vista allo stesso modo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA