Goleada dei parigini: esaltante anche la prestazione di Messi, tre assist. Il decimo titolo è sempre più vicino

Tripletta di Neymar, tripletta di Mbappé, e tris di assist di Messi. Il Psg ormai fuori dalla Champions League ha ritrovato almeno le sue stelle in campionato. Forse un po' tardi, ma va bene lo stesso almeno per l'assalto al decimo titolo in Ligue1. Vittima di turno il Clermont, illuso da un gol di Dossou, travolto dalle stelle dell'emiro del Qatar (1-6).

Idee

—  

La partita, ad ogni modo, il Psg la prende con il piglio giusto, almeno fino al 42' del primo tempo quando il Clermont si rimette in carreggiata con l'unica vera azione che abbia un senso. E sfruttando un improvviso calo di concentrazione degli ospiti. È Berthomier a filtrare sulla sinistra dell'area Khaoui che spara dentro e trova Bossou, dimenticato dai difensori parigini. Una macchia in un primo tempo largamente dominato dal Psg con un possesso al 67% e soprattutto molte idee sul fronte d'attacco. Dove Mbappé ogni volta che tocca palla accelera il ritmo cardiaco della retroguardia di casa.

Replica

—  

È comunque Neymar a sbloccare il risultato, su filtrante di Messi. Il brasiliano riceve, controlla e mette dentro (6'). Tutto facile e bello, come sul raddoppio a firma di Mbappé. Ma è ancora Messi a dare spettacolo ricevendo dalla sinistra da Neymar, controllando di petto per un tocco al volo a smarcare il francese (19'). A orchestrare l'azione, Verratti, sempre prezioso nel recupero e nella gestione dei ritmi. Al gol della speranza del Clermont, il Psg replica scatenandosi nella ripresa, dopo un paio di brividi per Donnarumma, costretto in uscita su Bayo (44' p.t.) e a chiudere nell'angolino su Berthomier (17' s.t.).

Show

—  

L'incipit dello show parigino lo dà Mbappé, procurandosi un rigore generoso che Neymar trasforma (26') facendo tacere i soliti fischi. Poi è il francese a prendersi la scena su servizi di Neymar (28') e Messi (34'), e offrendo il 6-1 in contropiede al brasiliano (38'): "C'è intesa tra noi tre – ha ammesso Mbappé a fine gara – peccato sbocci solo ora, ma la vita è fatta così. Guardiamo avanti e vogliamo il decimo titolo". Giocando così, è solo una formalità.

Adblock test (Why?)