Il Southampton ha annunciato l'esonero del suo tecnico, Nathan Jones, dopo appena 14 partite alla guida dei Saints. L'allenatore paga la pessima posizione in classifica della squadra, pur avendo fatto bene nelle coppe.

Quando in una stagione le cose non vanno, la mossa che si fa più spesso è quella di cambiare l'allenatore. Del resto, come si suol dire, è più facile licenziare un tecnico che una squadra intera. E poi, spesso, il cambio alla guida porta almeno a una reazione e in alcuni casi persino a miracoli insperati. Ma non è sempre così e ci sono casi in cui anche con la...sostituzione in panchina le cose non migliorano, anzi, se possibile vanno addirittura peggio. E qual è la soluzione? Semplice, cambiare di nuovo l'allenatore. Ed ecco perchè il Southampton ha annunciato sui suoi social l'esonero del suo tecnico, Nathan Jones, dopo appena 14 partite alla guida dei Saints.

Dal Luton Town al Southampton

—  

Jones non ha infatti iniziato la stagione in panchina, almeno non al Southampton. I Saints, con una mossa classica del calcio di Sua Maestà (basta vedere quanto avvenuto con Potter dal Brighton al Chelsea), hanno infatti convinto il tecnico a dimettersi dal suo ruolo al Luton Town per sostituire un altro collega appena esonerato, l'austriaco Ralph Husenhuttl. La fiducia dei confronti di Jones sembrava non mancare, al punto che all'allenatore gallese, che in carriera ha anche guidato lo Stoke City e da giocatore è stato una leggenda del Brighton, è stato fatto firmare un contratto da tre stagioni e mezzo. Che in realtà però sono diventati neanche tre mesi, considerando che il tecnico è arrivato il 10 novembre e se n'è già andato.

Bene nelle coppe ma...

—  

A condannare Jones è la forma del Southampton nel periodo in cui è stato in carica. In otto partite di Premier League i Saints hanno raccolto un solo punto, finendo inesorabilmente ultimi nella classifica del campionato di Sua Maestà. È andata meglio nelle coppe, considerando che in FA Cup sono arrivate due vittorie che lasciano il club ancora in corsa, con il match del quinto turno da giocare contro il Grimsby Town. E anche in Carabao Cup il Southampton è arrivato addirittura in semifinale, eliminando a sorpresa ai quarti il Manchester City prima di arrendersi nella doppia sfida contro il Newcastle. Ma non è bastato per salvare la panchina di Jones, perchè la permanenza in Premier, sia dal punto di vista sportivo che economico, conta molto di più. E come sempre, paga l'allenatore.

Adblock test (Why?)