Classe 2004, figlio di un ex giocatore di rugby, scartato dal Liverpool ieri ha segnato al Marine ed è diventato il più giovane marcatore della storia degli Spurs
Alfie come Alfie. Sì, proprio lui, l’autista di limousine interpretato da Jude Law. Solo che il nostro protagonista di cognome fa Devine e per vivere gioca a pallone. Ieri è diventato il più giovane marcatore della storia del Tottenham dopo il gol al Marine in FA Cup (16 anni e 163 giorni). Ragazzo del 2004, a lui la punizione di Beckham alla Grecia l’hanno solo raccontata (2001), ma è nato l’anno del film di Jude. Appena due mesi dopo la presentazione di Mourinho al Chelsea. Oggi lo Special One gli fa da mister, ma per una notte a essere speciale è stato Alfie da Warrington, cresciuto in una terra di mezzo tra Manchester e Liverpool. Ha sempre portato il peso del talento, non tutti se ne sono accorti: i Reds, infatti, lo scartarono a 11 anni mandandolo al Wigan. “Qui non servi”. Pazienza, ci sono gli Spurs.
Chi è Devine
—Il gol di Alfie è stato la ciliegina sulla torta in una partita cult, perché i 5 gol del Tottenham al Marine - club di ottava serie - sono stati solo contorno. Rossett Park è uno scrigno di calcio vero da tremila posti circondato da case basse con vista campo, tifosi curiosi attaccati alle reti, la storia di un club nato da un pub e il messaggio di una signora single che invitava Mourinho a dargli il numero di Klopp. Ultima: l’allenatore di casa, Neil Young, non suona la chitarra come il ‘vero’ Young ma lavora come ferroviere nelle linee suburbane di Liverpool. Poi è arrivato Devine, e dopo il tris di Vinicius la favola del match dove assumere contorni ancora più magici. Destro preciso sul primo palo e record a Crosby, città di mare a Nord di Liverpool dove Alfie fu scartato anni fa. Destino.
Quel calcione...
—Preso in estate dal Wigan per 300mila euro, figlio di un giocatore di rugby, Devine è una mezzala di qualità che può fare anche il regista. Ieri ha esordito e segnato tra i pro dopo aver preso le aperture dei siti inglesi a inizio dicembre. Colpa di un intervento killer di Drinkwater, campione d’Inghilterra col Leicester nel 2016 e oggi ai margini del Chelsea. Saltato secco dal talentino Spurs, Danny gli rifila un calcione da dietro facendolo volare un paio di metri. Rosso diretto e rissa in campo. Stavolta se ne parla per un gol, lodato anche da Mourinho: “Alfie ci piace e non è un estraneo. Ha fatto il precampionato insieme a noi”. Il più giovane marcatore della FA Cup resta George Williams dell’Mk Dons, in gol al Norwich nel 2011. Tre mesi più “vecchio” di Alfie. Special one per un giorno solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA