L'attaccante voleva lasciare Manchester è uno dei più apprezzati da Tuchel: per lui contratto di 5 anni con opzione sul sesto

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato

Il primo colpaccio del nuovo Chelsea americano è un inglese. E non uno qualunque: Raheem Sterling. È tutto fatto per il passaggio del 27enne attaccante dal Manchester City ai Blues: accordo economico tra i club per 56 milioni di euro, bonus compresi, per l’attaccante pronto un contratto di 5 anni con opzione sul sesto. Sterling ha lasciato la corte di Guardiola per diventare il punto di riferimento dell’attacco di Tuchel e entrare definitivamente nel club delle star anche a livello economico: al City aveva uno stipendio di 10 milioni di euro netti all’anno, il nuovo accordo (di cui ancora non si conoscono le cifre) lo porterà nella top 3 dei giocatori più pagati della Premier League. Sterling è atteso a Londra per le visite mediche tra oggi e domani: superate quelle, il primo colpo della nuova gestione del Chelsea sarà ufficiale.

Perché Sterling

—  

L’attaccante che in Premier ha segnato 109 gol con Liverpool prima e City poi (a Manchester ha vinto 4 titoli) era l’obiettivo numero uno per l’attacco di Tuchel. Ben più di Cristiano Ronaldo, che per il Chelsea per ora resta più un’idea da valutare in ogni dettaglio che una pista concreta. Con la sua versatilità, Sterling può giocare sia come esterno sia come "falso nueve", dando al tecnico dei Blues sia versatilità offensiva sia quel punto di riferimento in zona gol perso con l’ok al ritorno di Romelu Lukaku all’Inter. Sterling aveva bisogno di salutare il City: a 27 anni, sta entrando nel pieno della maturità e nell’attacco di Guardiola non avrebbe avuto quello spazio e quel ruolo che avrà invece a Stamford Bridge. I suoi malumori ("Non tengo giocatori che non sono felici di restare" ha detto Guardiola) e il fatto che fosse all’ultimo anno di contratto hanno aiutato. La trattativa tra i due club è stata piuttosto rapida: il Chelsea voleva Sterling, il City era disposto a cederlo a patto che arrivasse un’offerta il più possibile vicina a 60 milioni di euro. I Blues sono partiti ieri per la tournée negli Stati Uniti (senza N’golo Kante e Ruben Loftus-Cheek, non ammessi nel paese perché non vaccinati): la prima partita è sabato prossimo a Las Vegas contro il Club America, con Sterling che potrebbe raggiungere la squadra in tempo per giocare se i dettagli del suo passaggio da Manchester a Londra verranno completati in tempo.

IL NUOVO CHELSEA

—  

Magari non sarà l’acquisto più glamour possibile, ma per il nuovo Chelsea di Todd Boehly, che sta gestendo in prima persona la campagna acquisti, Sterling in questo momento è l’innesto giusto. La nuova proprietà sta cercando di dare a Tuchel una squadra in grado di colmare il gap con City e Liverpool in Premier e di lottare ad alto livello anche in Champions League. Per questo la proprietà ha deciso di concentrarsi solo su giocatori graditi al tecnico. Sterling dovrebbe essere solo l’inizio: i Blues ora sono pronti a concentrarsi sulla difesa, con lo juventino De Ligt che pare preferire il Bayern Monaco e una nuova trattativa col City, stavolta per Nathan Ake. Intanto si preparano a scoprire Sterling: sbarca a Londra con tante ambizioni, compresa quella personale di vincere il Pallone d’oro. Ha preferito i Blues a Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, convinto dalla visione di Tuchel e dagli obiettivi del club, di cui vuole diventare un pilastro onorando quello che considera il contratto più importante della sua carriera. Per ora è il primo acquisto della nuova era.

Adblock test (Why?)