In Inghilterra si sono già rassegnati: Haaland batterà il primato di reti segnate in una stagione di Premier League. La domanda non è "se", bensì "quando" Salah sarà superato. E la riposta è "a inizio febbraio". Ma c'è un altro record nel...
Se qualcuno aveva dubbi (vero Cassano?) sulla capacità di Erling Braut Haaland di integrarsi nel calcio di Pep Guardiola, l'avvio di stagione del norvegese dovrebbe averli dissipati tutti. Finora con la maglia del Manchester City per lui ci sono quindici partite, ventidue gol e già che ci siamo anche tre assist. E tutte le chiacchiere sulle difficoltà che avrebbe potuto trovare in Premier League sono già riposte in un cantuccio. La Champions League, poi, è da sempre il suo terreno preferito di caccia, sin da quando giocava ancora con l'RB Salisburgo e poi col Borussia Dortmund. Per lui al momento tre presenze e cinque gol nella massima competizione continentale, non mancando mai l'appuntamento con la rete.
Primato già a febbraio?
—Numeri da record, nel vero senso della parola. E quindi in Inghilterra si sono già rassegnati: Haaland batterà il primato di reti segnate in una stagione di Premier League. La domanda non è "se", bensì "quando". E considerando che con 11 presenze è già a quota 17 marcature, il calcolo è presto fatto: a febbraio. Offers.bet fa un paio di rapidi conti, spiegando il record al momento lo detiene Momo Salah, che nella stagione 2017/18 è andato a segno per 32 volte con la maglia del Liverpool. Considerando che la media gol del norvegese è di 1,55 reti a partita, se dovesse continuare così batterebbe l'egiziano già alla giornata numero 22, che è prevista il 4 febbraio contro il Tottenham. Un qualcosa di pazzesco.
Il record di Dixie Dean
—Ma che, paradossalmente, potrebbe anche arrivare...più tardi del previsto. Se non ci fosse stata la pausa per i mondiali, la giornata numero 22 sarebbe arrivata a cavallo tra il 2022 e il 2023, il che poteva significare che Haaland avrebbe infranto il primato già a gennaio. Numeri incredibili, che permetterebbero addirittura al norvegese di battere il primato più incredibile del calcio di Sua Maestà, quello di Dixie Dean. L'attaccante dell'Everton nella stagione 1927/28 ha infatti messo a segno addirittura 60 reti in First Division, portando i Blues (abbastanza comprensibilmente) alla vittoria del titolo. Mantenendo questa media, Haaland si fermerebbe...appena a 59 marcature in 38 giornate. Ma Dean nella stagione del record ha giocato 39 delle 42 partite disponibili, dunque la sua media è di 1,53 reti a partita. E chissà che al cyborg non riesca davvero l'impossibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA