Cominciano a nascere dei veri e propri specialisti per le situazioni da calcio piazzato. Uno dei quali sta per trasferirsi a Londra, alla corte di Antonio Conte: Gianni Vio vola in Premier League dopo aver aiutato l'Italia a vincere Euro 2021

Come dimostrano le semifinali degli europei under-19, i calci piazzati sono tra i modi più efficaci per vincere una partita. Una punizione o un corner battuti bene possono rappresentare la differenza tra una vittoria e una sconfitta e possono permettere anche a una squadra che sulla carta è meno forte di fare risultato contro avversari più quotati. Ecco perchè gli allenatori si dedicano sempre di più al lavoro sulle routine da palla ferma. E se alcune squadre hanno addirittura implementato preparatori che si occupano delle rimesse laterali, è soltanto logico che comincino a nascere dei veri e propri specialisti per le situazioni da calcio piazzato. Uno dei quali sta per trasferirsi a Londra, alla corte di Antonio Conte.

Gianni Vio, 69 anni, è un ex impiegato di banca, che però ha trovato la sua strada analizzando come...creare più grattacapi possibili su calcio piazzato. Era allenatore di una squadra di Serie D quando la sua vita è cambiata grazie a un libro che descrive in maniera molto minuziosa il suo lavoro. Quel libro finisce nelle mani di Walter Zenga, che gli dà una possibilità quando sta lavorando negli Emirati Arabi. Da lì in poi il lavoro di Vio lo ha portato a lavorare con club di Serie A come il Milan e la Fiorentina, ma anche con società che si dedicano molto all'applicazione delle nuove metodologie, come il Brentford. E c'è il suo zampino anche negli Europei 2021 vinti dall'Italia, di cui ha curato le routine.

Del resto, come spiega il DailyMail, di opzioni tra cui scegliere ce ne sono eccome. Vio ha infatti nella manica ben 4000 varianti dei calci piazzati, che il tecnico ha spesso definito come...un attaccante in grado di segnare più di dieci reti a stagione. Ecco perchè Antonio Conte, uno che non lascia mai nulla al caso, lo vuole portare al Tottenham. L'allenatore pugliese sa bene che, nonostante il quarto posto nella scorsa Premier League, la sua squadra non è al livello di Manchester City e Liverpool. E, conti alla mano, nella stagione da poco terminata gli Spurs non hanno sfruttato granchè i calci piazzati, andando a segno soltanto 9 volte su 66 reti in Premier, mentre Guardiola e Klopp ne hanno fatti registrare rispettivamente 21 e 19. Dunque, si può solo migliorare. E con...Mister 4000 schemi, le possibilità ci sono eccome.

Adblock test (Why?)