Ritorno in Premier League per il tecnico leccese, che in quattro sfide di campionato ai Toffees sulla panchina del Chelsea non ha mai subito gol

Dopo l’esordio sulla panchina del Tottenham in Conference League contro il Vitesse, con il successo per 3-2, Antonio Conte è pronto a fare il suo ritorno in Premier League. Gli Spurs vengono da due sconfitte consecutive in campionato e sono distanti 10 punti dal Chelsea capolista: la prossima sfida sarà sul campo dell’Everton, che ha un punto di ritardo in classifica proprio dal Tottenham. Fischio d’inizio domenica alle 15 a Goodison Park: l’ex allenatore dell’Inter proverà subito a ricucire lo strappo dalle prime posizioni della classifica.

Il momento

—  

Se il Tottenham non sta bene, l’Everton sta male. I Toffees hanno perso le ultime tre partite giocate in Premier League, di cui due in casa: 1-0 contro il West Ham, 5-2 con il Watford e 2-1 sul campo del Wolverhampton. Considerando anche il pareggio contro il Manchester United nel turno precedente, i Toffees hanno conquistato un solo punto nelle ultime quattro partite: l’ultimo successo è datato 25 settembre, 2-0 in casa contro il Norwich. Il Tottenham, invece, ha perso contro West Ham (1-0) e Manchester United (3-0): due ko fatali per Nuno Espirito Santo. Gli Spurs non vincono in campionato dal 3-2 del 17 ottobre sul campo del Newcastle.

I numeri

—  

I precedenti tra le due squadre sorridono ai londinesi. Negli ultimi 17 scontri diretti in Premier League, l’Everton ha vinto solamente una volta: 1-0 in trasferta nel settembre 2020, quando sulle due panchine sedevano Carlo Ancelotti e José Mourinho. Il bilancio è completato da otto successi del Tottenham e da altrettanti pareggi. Va da sé che gli Spurs hanno anche un ottimo rendimento recente a Goodison Park: striscia aperta di otto partite senza sconfitte sul campo dell’Everton, con tre vittorie e cinque pareggi. In generale, il club di Liverpool fa molta fatica in casa: nell’anno solare 2021 sono arrivate nove sconfitte interne in Premier League. Antonio Conte è imbattuto contro l’Everton in Premier League: da allenatore del Chelsea ha vinto tre volte e pareggiato in una sola occasione, senza mai subire gol.

Adblock test (Why?)