La squadra di Guardiola batte 3-0 il Brighton ed è di nuovo in vetta a +1 sul Liverpool. I Gunners sbancano 4-2 Stamford Bridge e agganciano il Tottenham quarto

Il City torna in vetta e l’Arsenal si scatena in casa del Chelsea. Dopo il netto 4-0 del Liverpool sullo United, in Premier League prosegue il turno di recuperi delle partite rinviate nel corso della stagione. L’eroe della serata, in casa Citizens, è ancora Riyad Mahrez - autore di una rete e un assist contro il Brighton - che regala alla squadra di Guardiola un nuovo sorpasso su Salah e compagni. A Stamford Bridge va in scena un derby spettacolare tra le due londinesi, che già nel primo tempo si rincorrono a suon di gol: apre Nketiah, poi è il turno di Werner, Smith-Rowe e Azpilicueta. Nella ripresa, Nketiah e Saka mettono la firma sul definitivo 2-4: i Gunners centrano così l’aggancio al Tottenham, quarto in classifica e in zona Champions League. Scendono in campo pure Newcastle e Crystal Palace (1-0, gol di Almiron), mentre l’Everton conquista un punto contro il Leicester City: Richarlison risponde a Barnes, a Goodison Park finisce 1-1.

Chelsea-Arsenal 2-4

—  

Più che il derby di Londra, sembra la fiera del gol. Tuchel e Arteta optano per il turnover, in vista delle sfide del weekend contro (rispettivamente) West Ham e Manchester United. Tra i Blues c’è Lukaku in avanti e il trio composto da James, Christensen e Sarr a proteggere Mendy. I Gunners, invece si affidano a Nketiah in attacco: l’intuizione è giusta, al 22enne bastano 13’ per sbloccare il match, involandosi verso la porta dopo un retropassaggio sbagliato da Christensen. Alla prima buona occasione il Chelsea pareggia con un tiro dal limite di Werner, che beffa Ramsdale grazie a una deviazione dei difensori avversari. Dieci minuti di pausa, poi ricomincia lo show: al 27’ Smith-Rowe batte Mendy con un colpo da biliardo, subito dopo Mount festeggia la centesima presenza in maglia Blues con un cross al bacio per Azpilicueta, che si inserisce al tempo giusto e batte Ramsdale. Nella ripresa, Nketiah segna di nuovo… “alla Pippo Inzaghi”: un rimpallo beffa Sarr e Kanté in area di rigore, il centravanti dell’Arsenal coglie l’attimo e ci mette la punta. In pieno recupero Saka chiude la partita dagli undici metri, trasformando il rigore assegnato per una spinta di Azpilicueta.

Manchester City-Brighton 3-0

—  

Il Brighton si piega all’Etihad Stadium, dopo quasi un’ora di resistenza all’asfissiante tiqui-taca di Pep. Rispetto alla gara di FA Cup contro il Liverpool, Guardiola cambia il tridente d’attacco: fuori Sterling, Jesus e Grealish, dal 1’ c’è Mahrez con Foden e Bernardo Silva. Nella prima frazione, il City ci prova con Mahrez, Cancelo, De Bruyne e Bernardo Silva, ma senza successo. Dopo l’intervallo, la gara si sblocca e i Seagulls non riescono a risalire. Da un contropiede di De Bruyne nasce l’1-0 di Mahrez, che supera Robert Sanchez con un tiro “sporcato” da un avversario. Dieci minuti più tardi, proprio l’algerino pesca Foden al limite dell’area: ancora una deviazione spiazza il portiere, il jolly dei Citizens sale a quota 5 reti in 4 gare di campionato contro il Brighton. All’82’ arriva pure il tris di Bernardo Silva, con un tiro angolato da fuori area.

Super Newcastle

—  

I Magpies del futuro cominciano a prendere forma: lo dicono i risultati, invidiati da tutti meno che… dal Liverpool. Nel recupero contro il Crystal Palace, la squadra di Howe vince 1-0 grazie a un tiro all’incrocio di Almiron, che nel primo tempo sfiora persino il raddoppio. Il Palace spreca con Zaha e alla fine perde 1-0, il Newcastle sale così a quota sei successi interni consecutivi e a 29 punti collezionati nel 2022: solo i Reds di Klopp hanno fatto meglio. Tra Everton e Leicester, invece, succede tutto ai due estremi del match: Barnes realizza lo 0-1 su assist di Maddison al 5’, Richarlison pareggia al 93’.

Adblock test (Why?)