Coppe nazionali che regalano emozioni in tutta Europa. Come in Turchia dove il Galatasaray concede un inatteso bis. Come nella scorsa stagione, è costretto a lasciare la competizione ai quarti di finale per mano dell’Alanyaspor che questa volta riesce nell’impresa fuori casa. Una sfida e una vittoria dal sapore molto… italiano. Gli “ingredienti” del risultato finale, del resto, sono tutti volti molto noti.
CHI SI RIVEDE – Decisiva, per gli ospiti, la doppietta di Babacar, vecchia e neanche troppo rimpianta conoscenza di Fiorentina e Lecce. Il tris è firmato da Ucan, altro ex non esattamente indimenticabile a Roma, sponda giallorossa, e poi a Empoli, dove ha fatto solo intravedere sprazzi del suo talento. I due hanno dato la spinta decisiva per il passaggio del turno portando l’Alanyaspor in vantaggio di tre reti. Un vero e proprio show, quello degli ospiti, capaci di mettere alle corde il più quotato avversario sin dai primi minuti di gioco. La supremazia territoriale è legittimata dalla prima rete, arrivata dall’ex viola, protagonista, al 30′ di una buona azione personale. Dritto per dritto in area di rigore e pallone indirizzato all’angolino basso, imprendibile per l’altro “italians” Muslera. Passano solo undici minuti ed è il turno di Ucan. Il centrocampista segue l’azione di Davidson che vede l’arrivo dell’ex romanista che si fa trovare pronto dal limite dell’area per mirare e centrare l’angolino ballo alla sinistra del portiere uruguaiano.
BRIVIDI – La terza rete è siglata ancora da Babacar, freddissimo nell’esecuzione del calcio di rigore. 3-0 e partita chiusa. Almeno sembra. Perché il Galatasaray ovviamente non ci sta e riesce a rientrare in partita, prima accorciando le distanze con una rete di Abdallah che all’83’ trova l’1-3 e poi spaventando gli ospiti con una rete che arriva in pieno recupero. Al 94′ è Fernandes ad avvicinarsi ulteriormente. Sul 2-3 viene meno qualche certezza ma non c’è tempo, però, per il Galatasaray, che si deve accontentare di essere andato solo vicino a completare la rimonta. E così sulle ali dei due “italians”, l’Alanyaspor vola in semifinale con la speranza di centrare la finale come nella scorsa stagione, magari con un risultato diverso. L’ultima edizione del torneo è stata vinta dal Trabzonspor, che ha festeggiato il nono titolo proprio contro l’Alanyaspor sconfitto 2-0.