Marco Ballarini è una nuova mezzala del Foggia Calcio. Lo ha annunciato il club rossonero con un comunicato: “Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver raggiunto un accordo con la società Udinese Calcio S.p.a. per l’acquisizione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Ballarini per la stagione sportiva 2020/2021.Centrocampista, classe 2001, nativo di Gorizia, Ballarini è cresciuto nel settore giovanile della formazione friulana dove ha fatto tutta la trafila fino ad approdare in prima squadra arrivando ad esordire in Serie A il 9 luglio del 2020 a Ferrara. Nella scorsa stagione Ballarini ha indossato la maglia del Piacenza, serie C, disputando 7 gare e mettendo a segno 2 gol”.

Di lui il sito lagiovaneitalia.net scrive: “Grazie ad una stagione da protagonista nel campionato Primavera 2, condita da alcune esperienze importanti nel gruppo della prima squadra, Marco Ballarini si candida a rappresentare uno dei volti dell’Udinese del futuro. Nato a Gorizia e arrivato in bianconero a soli nove anni, Ballarini ha vissuto una crescita costante, concretizzatasi in un 2019/20 che lo ha visto tra gli elementi di spicco della Primavera allenata da mister Cristante. Marco è stato tra i più positivi della formazione bianconera: per lui diciannove presenze e cinque gol, numeri che gli sono valsi un posto sul podio nel Ranking LGI nonché l’ingresso nel giro della prima squadra. Il classe 2001 si è addirittura tolto lo sfizio di segnare un gol con i grandi, seppure in un contesto non ufficiale: è accaduto lo scorso 16 novembre, nel corso del match amichevole contro i lettoni dello Spartaks Jurmala.

Profilo ancora in fase di formazione, Ballarini si è messo in mostra grazie ad una notevole duttilità, che gli consente di agire indifferentemente da interno di centrocampo o da esterno con compiti offensivi, al netto di un inizio di carriera da laterale difensivo. Bravo negli inserimenti e nell’attacco dello spazio, il centrocampista friulano riesce ad avere un grande impatto fisico sul match, grazie a un’ottima forza specifica e ad una notevole resistenza organica, che gli permette di strappare con continuità nel corso della gara. Caratterialmente molto positivo, Ballarini è dotato di capacità cognitive superiori alla media, testimoniate dalla grande ricettività nel far proprie le dritte dello staff tecnico e dal percorso scolastico portato avanti con buone medie al liceo scientifico, vivendo da pendolare tra Gorizia e Udine. Gambe ma anche testa, dunque, per un ragazzo quadrato dentro e fuori dal campo. Un profilo da seguire in casa Udinese, che con lui “Balla” verso il futuro”.

Benvenuto Marco!

Area Comunicazione Calcio Foggia

Adblock test (Why?)