Nasce un nuovo trofeo internazionale, la sfida dei club 2023: quali squadre partecipano e quando si gioca il nuovo trofeo Uefa e Conmebol ne hanno ideato ed ufficializzato la nascita.

Siviglia e Independiente del Valle (Ecuador) si affronteranno il 19 luglio sul campo dello stadio degli spagnoli. il Ramón Sánchez-Pizjuán. Si parte così.

Come l'Intercontinentale degli anni '60, '70 e '80: ma fra le vincitrici delle coppe minori

Nell'ambito del accordo di collaborazione tra UEFA e CONMEBOL, le due confederazioni hanno annunciato l'edizione pilota della Club Challenge: una partita tra i vincitori dell'Europa League 2022/23, il Siviglia appunto dopo la finale contro la Roma, e i vincitori della coppa Conmebol Sudamericana 2022, l'Independiente del Valle (Ecuador). Sarà una partita secca che si gioca in 90 minuti. Non sono previsti i tempi supplementari, quindi se la sfida termina in pareggio nei tempi regolamentari, si va direttamente ai calci di rigore. I biglietti saranno messi a disposizione dei tifosi di entrambi i club e del pubblico generico attraverso il Siviglia.

La prima edizione si chiamerà "Antonio Puerta XII" in onore dell'ex giocatore del Siviglia, morto nel 2007, all'età di 22 anni, in seguito a un arresto cardiaco. Una tragedia avvenuta pochi giorni prima della finale di Supercoppa Europea fra Milan e Siviglia nell'agosto 2007, poi vinta 3-1 dai rossoneri.

Ecco come il Siviglia ha annunciato ufficialmente l'evento: "Il Siviglia e l'Independiente del Valle giocheranno un'edizione molto speciale del Trofeo Antonio Puerta il 19 luglio al Sánchez Pizjuán. La UEFA ha voluto unirsi al nostro trofeo di punta attraverso la sua collaborazione con CONMEBOL, sponsorizzando l'edizione pilota dell'edizione del Trofeo Club Challenge Antonio Puerta Una partita tra il campione dell'Europa League 2022/23 e il vincitore della Copa Sudamericana 2022, l'Independiente del Valle dall'Ecuador".

Adblock test (Why?)