Siviglia sdegnato per la comparsa di una bambola appesa a un ponte con la maglia '8' di Joan Jordán. La Liga presenterà denuncia, cosa che la squadra di Siviglia ha già fatto.
Il Siviglia ha condannato, alla vigilia del derby, " il disgustoso attacco all'onore e alla dignità " di uno dei suoi capitani, Joan Jordán, visto che una bambola con la sua maglietta e il suo numero "8" è apparsa appesa a un ponte sulla tangenziale SE-30 della città alla vigilia del derby, e ha annunciato di aver denunciato il fatto alle " autorità competenti". Lo striscione è di colore biancoverde, gli stessi del Betis, e alluda al fatto che la città di Siviglia odi il quartiere di Nervion, quello dei biancorossi.
L'episodio del gennaio 2022
In una partita di copa del Rey fra Betis e Siviglia, nello stadio del Betis, Jordan era stato colpito da un'asta lanciata in campo da un tifoso di casa e la gara era stata sospesa e rinviata. Dal fronte Betis, Jordan era stato velatamente accusato di aver "accentuato" l'incidente.
Il Siviglia, la nota del club
Nella sua lettera, il club del quartiere di Nervión ha riferito di aver già denunciato "di fronte alle autorità competenti un fatto che considera del tutto spregevole e inammissibile e che, ovviamente, non ha posto nel mondo dello sport e nella buona convivenza". Dal canto suo la Liga, ha a sua volta annunciato che presenterà la "relativa denuncia giudiziaria" affinché "i responsabili di tali eventi siano identificati e condannati".
Il Siviglia ha auspicato che "tutti coloro che hanno partecipato a questo atto esecrabile e incivile vengano epurati", e ha inviato un "messaggio di sevillismo e responsabilità a tutti i suoi tifosi affinché el Gran Derbi di oggi domenica 21 maggio sia una festa in cui prevalga lo spettacolo sportivo".
In tal senso, ha chiesto ai tifosi del Siviglia di "vivere la partita con la massima passione , ma allo stesso tempo con il massimo rispetto per i tifosi del Real Betis", esprimendo "tutto il suo sostegno a Joan Jordán Moreno, calciatore che da quando è arrivato a Nervión nell'estate del 2019, ha giocato 183 partite, ha vinto una UEFA Europa League ed è stato un giocatore chiave nelle ultime 3 qualificazioni consecutive alla Champions League". JOAN JORDÁN, UNO DEI NOSTRI!", conclude il comunicato.
Il fatto denunciato è simile a quello registrato all'inizio di quest'anno a Madrid, prima di un derby di coppa tra Real Madrid e Atlético Madrid, quando una bambola con la maglia del Real Madrid e i nome di Vinicius apparve su un ponte vicino a Valdebebas in circostanze simili.
Il giocatore del Siviglia Joan Jordán è diventato il protagonista involontario del duello di rivalità sivigliana giocato il 15 gennaio 2022 al Villamarín, corrispondente alla Copa del Rey e noto come il 'derby del bastone', dopo essere stato colpito alla testa da un PVC tubo lanciato dagli spalti, che ha causato la sospensione della partita a metà tempo e la ripresa il giorno successivo. Successivamente, nella successiva partita Betis-Siviglia, questa volta di Lega, nella Porta Sud dello stadio Betic si manifestò un tifo che alludeva a questi eventi e ridicolizzava il calciatore, con alcuni disegni che lo raffiguravano in lacrime con un Pinocchio seduto accanto e un bastone a terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA