Un punto d’oro dal retrogusto amaro. Già, perché il Foggia alla vittoria ci aveva fatto la bocca, dopo essere stato in vantaggio per quaranta minuti (vantaggio segnato da Frigerio) ed essere stato inopinatamente raggiunto solo a una manciata di secondi dallo scadere su autorete molto sfortunata di Garattoni. Finisce 1-1 allo Scida al termine di novanta minuti combattuti, in cui il Crotone ha provato a fare la partita, trovando i guanti di Thiam, all’esordio (e che esordio) a difesa della porta rossonera. Se il numero uno del Foggia ha fatto scintille, non è stato da meno l’omologo calabrese, che tiene aperto il match e incide sul pareggio opponendosi a un gol già segnato da Iagoponi.
FORMAZIONE – Senza Costa e Di Noia (squalificati) e senza Beretta (infortunato), il Foggia si presenta allo stadio Scida in formazione rimaneggiata. Rizzo sale nel ruolo di laterale sinistro, con Rutjens centrale. A centrocampo Frigerio è titolare con Iacoponi preferito in attacco a Peralta. Problemi anche nel Crotone che nel recupero si vede saltare le due punte centrali. Si ferma prima Gomez e poi Cernigoi. Al centro dell’attacco va l’ex D’Ursi, un esterno.
PRIMO TEMPO – Il Crotone fa la partita e gira la palla a centrocampo senza trovare molti spazi utili. Il Foggia difende e non punge. Al 3′ Tribuzzi ruba il pallone su passaggio errato di Frigerio, subito punta la porta e calcia dai venti metri, ma Thiam respinge. Al 10′, su un cross proveniente da sinistra, Di Pasquale respinge maldestramente di testa e consegna palla a Pannitteri che al volo prova una mezza rovesciata, ma manda a lato. Al 17′ il Foggia reagisce: lancio lungo di Petermann per Garattoni, che al volo mette al centro per Iacoponi ma la rovesciata del motorino ex Parma non è precisa. Al 26′ ancora Iacoponi ruba palla a Calapai e mette al centro un pallone che Rizzo si vede arrivare addosso senza riuscire a deviare con precisione: la palla è facile da addomesticare per il portiere. Il Foggia comincia a prendere metri ma non punge. Al 32′ Schenetti prova la conclusione dalla distanza ma la mira è sbagliata. Nel finale una sbandata manda al tiro prima Tribuzi e poi D’Ursi ma in entrambi i casi Thiam salva. Spettacolare il colpo di reni sull’ex rossonero.
SECONDO TEMPO – Lerda cambia e inserisce Kargbo al posto di Pannitteri. Si rivelerà la spina nel fianco della retroguardia di Gallo. Al 51′, infatti, il portiere del Foggia deve superarsi per parare un rasoterra potente proprio di Kargbo. Ma quando tutto sembra far presagire a una pressione incessante del Crotone ecco al 54′ il vantaggio del Foggia. Contropiede sulla destra di Garattoni con la palla che si sposta a sinistra per l’accorrente Schenetti. Il trequartista mette al centro per Iacoponi che da buona posizione colpisce male il pallone che torna verso l’esterno del campo. Rizzo è velocissimo nel tuffarsi e colpire di testa indirizzando la sfera tra i pali. Frigerio a due passi dalla linea e la spinge in porta. Il Crotone protesta per una posizione presunta di fuorigioco ma l’arbitro e l’assistente decretano il gol. Il Crotone sbanda, è disordinato ma pur sempre reagisce. Al 59′ un tiro di Petriccione termina alto. Nel mentre il Foggia va in contropiede che è un piacere e al 61′ va vicino al raddoppio: contropiede di Garattoni, palla al centro per Schenetti il cui tiro viene respinto (o involontariamente salvato dal gol) dal compagno di squadra Iacoponi, in posizione di fuorigioco. Al 77′ il portiere del Foggia si supera di nuovo: punizione di Petriccione, palla smorzata dalla difesa, Cuomo è pronto a calciare ma Thiam esce e mura l’avversario. All’81 il portiere del Crotone risponde con un intervento altrettanto decisivo: contropiede di Petermann che arriva sul fondo e serve Iacoponi al centro dell’area. Tap-in al volo e incredibile risposta a mano aperta del portiere che mette in angolo. All’ 85′ il Foggia va in gol con Garattoni, bravo ad inserirsi e a infilare di testa la porta, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Poi, all’88’ il Crotone pareggia. Angolo da destra, Golemich colpisce di testa e Garattoni fa autorete spiazzando il portiere. Solo un’autorete poteva piegare oggi Thiam che nel finale si oppone ancora una volta a una conclusione dal limite di D’Ursi. Al fischio finale è 1-1. Il Foggia festeggia un punto prezioso e già si concentra sulla Coppa Italia Lega Pro. Mercoledì dal profondo Sud di Crotone si passa al Nord di Alessandria. C’è la Juventus Next Gen per il ritorno della Semifinale (2-1 per gli uomini di Gallo all’andata).