Lunedì sera a Old Trafford sfida ad alta tensione: la Premier è iniziata con due sconfitte per i Red Devils e due pareggi per i Reds. Vietato sbagliare
È un North-West derby che vale già tanto quello tra Manchester United e Liverpool in programma lunedì 22 agosto alle: Red Devils da una parte, Reds dall’altra: ma sono due “rossi” sbiaditi quelli che si affronteranno a Old Trafford. La squadra di Ten Hag incontra quella di Klopp nel momento peggiore possibile: due sconfitte in altrettanti match di campionato, con prestazioni sconfortanti, e il caos intorno a Cristiano Ronaldo. Ma non sorridono nemmeno i vice campioni d’Inghilterra, che hanno raccolto due punti nelle prime due giornate.
Come arrivano le squadre
—Entrambe, con le dovute proporzioni, hanno approcciato male la nuova stagione. Il Liverpool, arrivato secondo a un solo punto di distanza dal City nella scorsa stagione, non è andato oltre il pari con Fulham e Crystal Palace. Ancora peggio ha fatto lo United, sorpreso in casa dal Brighton e travolto 4-0 dal Brentford. in crisi nera di risultati con due sconfitte in altrettante sfide (all'esordio è arrivato il 4-0 contro il Brentford, una settimana più tardi il 2-1 contro il Brighton). Due campanelli d’allarme rumorosissimi, che hanno spinto i Red Devils nuovamente sul mercato: sfumato Rabiot, ha deciso di fare all-in su Casemiro: il brasiliano, colonna del Real Madrid, è chiamato a rivitalizzare un centrocampo in sofferenza. Il Liverpool, che in estate ha dato il benvenuto a Darwin Nunez e ha messo in bacheca il Community Shield, primo trofeo della stagione, è partito a rilento ma ha uomini e certezze per svoltare immediatamente la situazione.
I precedenti
—Manchester United e Liverpool si sfideranno lunedì sera per la 61esima volta in Premier League. Il bilancio pende dalla parte dei padroni di casa, con 28 vittorie contro le 18 degli ospiti; 14 i pareggi. La situazione si conferma "di vantaggio" per i Red Devils se si analizzano solamente i match giocati all'Old Trafford: 16 i successi dello United, solamente 7 quelli del Liverpool, altrettanti i pareggi. Tuttavia, nell'ultimo precedente del 24 ottobre del 2021, Salah (tripletta) e compagni surclassarono lo United, vincendo 5-0; ancora un ko per Bruno Fernandes e compagni nel penultimo precedente, finito 4-2 per il Liverpool. L’ultima vittoria dei Red Devils in casa contro il Liverpool risale al 10 marzo 2018 (2-1, doppietta di Rashford e autogol di Bailly). Nel mezzo, due pareggi (0-0 e 1-1), entrambi del 2019.
Pronostico: Liverpool vincente ed entrambe a segno
—Nonostante l’avvio stentato, i numeri nell'ultimo campionato la dicono lunga sul potenziale offensivo del Liverpool: 94 gol e titolo di capocannoniere per Salah, seppur condiviso con Son del Tottenham. Meno efficace lo United, la cui bocca di fuoco principale – Cristiano Ronaldo – è sempre più un separato in casa. Capitolo difesa: contrariamente all'avversaria, che ha collezionato ben 21 clean sheet, i Red Devils hanno mantenuto la porta inviolata solamente in 8 occasioni, dimostrando di essere tutt'altro che impenetrabili. Partendo dai favori del pronostico di cui godono gli ospiti, ci sembra opportuno aggiungere l'ipotesi che entrambe le squadre vadano a segno. Seppur "indietro" rispetto ai Reds in fatto di gol, lo United deve necessariamente dare una scossa al suo campionato dopo un inizio "horror", per questo ci attendiamo almeno una rete. La combo 2+Goal vale 2.70 su Snai e Better, mentre raggiunge 2.75 se si opta per Sisal.
Comparazione quote
—Partendo dall'1X2, il Liverpool, nonostante lo storico, gode dei favori del pronostico. Il segno 2 è quotato 1.60 su Betfair e LeoVegas, mentre l'1 raggiunge una quota massima di 5.40 su Better e LeoVegas. Il pareggio, infine, paga 4.45 volte la posta se si opta per Novibet. Un mercato da prendere in considerazione è quello dei marcatori, essendo in campo due dei tre migliori cannonieri della scorsa stagione. Salah è l'indiziato speciale per mettere la prima firma sul tabellino (quota 4.00 su Sisal, 4.60 su LeoVegas). Probabile, per i bookie, la stessa giocata ma che vede protagonista Jota: quota 4.80 su Sisal, 5.80 su LeoVegas. A proposito di Cristiano Ronaldo, invece, la sua situazione all'interno del club fa in modo che la soglia fissata per il mercato "primo marcatore" si alzi (7.00 su Snai, 8.00 su LeoVegas, 9.00 su Sisal).
Attenzione anche ai corner. Manchester United e Liverpool si sono posizionate rispettivamente all'ottavo e al secondo posto nella speciale classifica relativa al numero di calci d'angolo collezionati nel corso della stagione. I Red Devils si sono fermati a quota 197 (in media 5.20 a gara), mentre gli avversari sono arrivati a 282 (7.40 in media a match). Per questo si può optare per un Under 9.5 relativo ai corner in United-Liverpool: la quota è di 2.20 su Snai, 2.30 su Sisal. Interessante, infine, il mercato che prende in considerazione i cartellini: come rileva Oddschecker, sono state 75 le ammonizioni (con due espulsioni) ricevute dal Manchester United nella scorsa stagione. Solamente 50, invece, i cartellini gialli rimediati dal Liverpool (con un’espulsione). Questo ci porta a pensare che i Red Devils possano aggiudicarsi la "gara" di cartellini. In questo senso, su Snai l'1 relativo al "valore cartellini" (1 punto per quello giallo, 2 per il rosso), è quotato 1.87.
© RIPRODUZIONE RISERVATA