Marco van Basten ha criticato Guardiola per aver scelto Stefan Ortega per giocare la finale di FA Cup contro il Manchester United. Nonostante i Citizens abbiano vinto il titolo, l'olandese ritiene che l'allenatore avrebbe dovuto schierare Ederson.
L'ex giocatore di Ajax e Milan Marco Van Basten ha commentato a Ziggo Sport la finale di FA Cup tra le due squadre di Manchester, City e United. La leggenda orange è stata sorpresa dal fatto che Pep Guardiola abbia schierato in porta Stefan Ortega e non Ederson.
"Non credo sia professionale che tu lasci giocare il tuo sostituto portiere, perché se lo è, è per un motivo", ha spiegato. "È un accordo amichevole e lo capisco da quel punto di vista, ma giochi una finale e devi schierare i migliori", ha continuato.
Per Van Basten, la sua cosa sarebbe stata che ci fosse il titolare tra i pali vista la posta in gioco: "Se Ederson è il migliore, allora penso che l'allenatore stia sbagliando".
L'olandese ha elogiato il fatto che Pep cerchi di accontentare tutti, ma crede che sia pericoloso. "Parlare così con i tuoi portieri è molto bello, ma se perdi...Se prendi il secondo gol per amicizia, penso sia un segno di debolezza. Può anche essere interpretato come segno di forza, un patto tra Guardiola e i portieri, anche questo va bene, ce ne sono tanti che lo fanno, ma io non lo farei".
Prima della partita, Guardiola ha annunciato in conferenza stampa che Ortega sarebbe stato titolare: "Giocherà. È sempre stato così. Il portiere che gioca in Coppa gioca in finale", ha spiegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA