Firmato un contratto quinquennale da 2,5 milioni di euro a stagione. Nel video di presentazione dell’azzurro il club inglese ha sbagliato il cognome, mettendolo però giusto nelle righe di presentazione...
Gianluca Scamacca è ufficialmente un nuovo giocatore del West Ham. "Sono davvero felice - racconta il 23enne, che posa sorridente con la sua nuova maglia numero 7 -. La Premier League è sempre stata il mio sogno e adesso è realtà. L’ho aspettata a lungo". L’azzurro diventa così il quinto italiano in Premier League, con nel mirino il debutto il 7 agosto al London Stadium contro il Manchester City campione in carica nella prima giornata di campionato. Scamacca ha firmato un contratto quinquennale da 2,5 milioni di euro a stagione con opzione del club per un sesto anno. Il West Ham lo ha pagato al Sassuolo 36 milioni di euro più 6 di bonus: l’attaccante azzurro è il terzo acquisto più costoso nella storia del club.
Prima giornata
—L’annuncio arriva al termine della prima, lunghissima giornata londinese di Scamacca. Con nun refuso... Infatti nel video di presentazione dell’azzurro il club inglese ha sbagliato il cognome, scrivendo Scammaca. Mettendolo però giusto nelle righe di presentazione... Arrivato lunedì nella capitale britannica con volo privato proveniente da Ciampino, su cui oltre all’agente Alessandro Lucci sono salite anche la mamma e la sorella, l’attaccante si è presentato alle 7 di ieri mattina al centro sportivo del West Ham, 40’ d’auto dal London Stadium nella periferia Est di Londra, per cominciare le visite mediche. Nel quartiere generale degli Hammers a Rush Green ci è rimasto fino a tarda ora, avendo anche la possibilità di conoscere i nuovi compagni, impegnati in quell’allenamento a cui lui non può ancora partecipare. “Penso che il West Ham sia la squadra perfetta per me - ha detto Scamacca -. Hanno dimostrato di volermi davvero e quando ho parlato con l’allenatore c’è stata una comprensione immediata”. È la stessa intesa che traspare anche dalle parole di David Moyes, il tecnico che già immagina Scamacca al centro del suo attacco: “Abbiamo cercato a lungo di aggiungere più forza al nostro reparto offensivo e siamo contenti di aver trovato Gianluca - dice il manager del West Ham -. È un giovane con un brillante futuro davanti e arriva con ottime referenze”.
Ambizioni e tifosi
—Il West Ham è la squadra perfetta per Scamacca anche perché è ambiziosa come lui. Sul mercato ha speso quasi 100 milioni di euro e conta di muoversi ancora: nel mirino ha Filip Kostic, 29enne croato dell’Eintracht Francoforte che ha lo stesso agente di Scamacca. E punta anche Brereton Diaz, attaccante cileno da 22 gol nell’ultima stagione di Championship col Blackburn. Per ora però la curiosità dei tifosi appostati fuori dal centro d’allenamento a caccia d’autografi, rituale che coinvolge soprattutto bambini e che si ripete ogni volta che la squadra gioca, è tutta per Scamacca, per quel gigante italiano di 196cm che sembra perfetto per il club. “Se mostrerà di dare tutto in campo, qui i tifosi lo ameranno” racconta uno dei fan in fila per gli autografi, mentre impara a pronunciare il nome del nuovo attaccante. Anche se Italia al West Ham fa rima con Paolo Di Canio: “Ne avessimo avuti 11 come lui avremmo vinto la Premier” racconta un altro fan. “Non vedo l’ora di giocare e mostrare ai tifosi quello che posso fare con la maglia del West Ham: sono sicuro che ci sarà amore reciproco” dice Scamacca. Se farà gol come promette, i tifosi degli Hammers sono pronti ad adorarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA