Cambio in panchina alla vigilia della sfida con l’Arsenal: “I risultati degli ultimi mesi però ci hanno messo in una posizione di classifica precaria”. Il Palace è 12° a +3 dalla zona retrocessione

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato @dchinellato

Patrick Vieira non è più l’allenatore del Crystal Palace. La squadra londinese ha deciso il cambio in panchina nelle prime ore di venerdì, con la sfida di domenica all’Arsenal prima in classifica che incombe. E che rischia di prolungare la serie nera che ha trasformato la squadra nell’unica in Premier a non aver ancora vinto nel 2023.

L’annuncio

—  

"È con molti rimpianti che è stata presa la decisione di esonerare Patrick - ha annunciato in un comunicato Steve Parish, il massimo dirigente del Palace -. I risultati degli ultimi mesi però ci hanno messo in una posizione di classifica precaria e riteniamo che un cambiamento sia necessario per darci la possibilità migliore di mantenere il nostro posto in Premier League". I primi due mesi e mezzo dell’anno senza vittorie hanno comunque lasciato il Palace al 12° posto con 27 punti in 27 partite, ma con sole 3 lunghezze di margine sulla zona retrocessione. Fatale è stato l’1-0 di mercoledì a Brighton, che ha portato la striscia senza successi a 12 partite, con 7 sconfitte e 5 pareggi e appena 4 gol fatti, meno di tutti nel campionato inglese.

La decisione

—  

Vieira, 46 anni, era arrivato al Crystal Palace all’inizio della stagione 2021-22, firmando un contratto triennale dopo essere rimasto 6 mesi senza panchina inseguito all’esonero subito al Nizza, la seconda tappa di una carriera da capo allenatore cominciata al New York FC, squadra di Mls parte della galassia City. Vieira nella passata stagione ha portato il Palace alla semifinale di FA Cup e ad un tranquillo 12° posto, ma quest’anno qualcosa si è rotto. Soprattutto in attacco, con appena 21 gol in 27 partite che hanno contribuito alla mancanza di successi da quando il calendario ha girato sul 2023. Secondo il Times, la posizione di Vieira sarebbe diventata pericolante dopo l’1-1 in casa del Brentford del mese scorso, col pari incassato dal Palace al 96’: un risultato così pesante che Vieira avrebbe perso lo spogliatoio. Con la squadra incapace di vincere e sempre più pericolante, la decisione di separarsi dal tecnico è apparsa alla dirigenza sempre più inevitabile.

Adblock test (Why?)