Sotto la pioggia il Madrid, con la rosa ridottissima per gli infortuni, passa 2-1 in trasferta ritrovando morale e frenando un po' la crisi
Una doppietta di Varane rilancia il Real Madrid, o almeno frena la continua crisi della squadra del nervosissimo Zidane. A Huesca sotto una pioggia torrenziale è andata in onda una partita emozionante, senza respiro e piena di occasioni, che il Madrid ha vinto 2-1 in rimonta con energia, cuore e un pizzico di fortuna allungando a +3 sul Barcellona e portandosi a -7 dall’Atletico, che però ha due partite in meno.
Panchina cortissima
Zidane aveva appena 6 giocatori in panchina, tra cui due portieri e due canterani, più Marcelo e Mariano. Lunghissima la lista di indisponibili, capeggiata dal capitano Sergio Ramos, operato al menisco del ginocchio sinistro poco prima dell’inizio della partita. Poi Carvajal, Lucas Vazquez, Hazard, Fede Valverde, Isco, Rodrygo oltre a Militao squalificato.
Vinicius attivo
Chance per Vinicius, che non era titolare dal 15 dicembre. Grande impegno, lucidità a corrente alternata. L’Huesca ha iniziato bene e Rafa Mir ha avuto subito un’ottima occasione generata da un doppio errore di Modric e Odriozola. Il Madrid ha risposto con una traversa di Vinicius e una conclusione parata di Benzema.
Inizio elettrico
L’avvio di ripresa è elettrico: il pallonetto di Mikel Rico colpisce la traversa di Courtois che un attimo dopo non può far nulla sul sinistro potentissimo e preciso di Javi Galan dal limite dell’area, golazo. Ancora pochi secondi ed è Rafa Mir a colpire la traversa. Un gol e due legni dei padroni di casa, pareggio del Madrid: punizione di Benzema, traversa, rimbalzo e gol di testa di Varane. Tutto in 10 minuti.
Sensa pause
Poi un’azione personale spettacolare di Asensio con tiro sulla parte esterna della rete e una gran parata di Courtois su colpo di testa potente di Rafa Mir. Partita senza pause. Gran intervento di Alvaro Fernandez su Benzema a due passi da lui, diagonale fuori misura di Marcelo come il tiro di Rafa Mir dall’altra parte.
Madrid sfortunato
E ancora: Vinicius serve Asensio e il suo tiro viene stoppato da Gastón Silva, palla a Benzema che da 6 metri spara a colpo sicuro, ma trova il corpo del portiere avversario, che col petto riesce ad impedire il gol del francese. Il duello tra i due è infinito: altro tiro, altra parata notevole.
Varane decisivo
Il Madrid ha rimediato i 3 punti all’84’: cross dalla destra, testa di Casemiro, ennesima parata di Alvaro Fernandez ma la palla resta lì nell’area piccola e Varane cadendo col sinistro riesce in qualche modo a dare la vittoria ai suoi. Zidane respira. Per qualche giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA