I Blues passano 3-1 ma solo dopo l'espulsione di Ward-Prowse (sull'1-1) la squadra di Tuchel libera tutto il suo talento. A segno Chalobah, Werner e Chilwell

Dal nostro corrispondente Stefano Boldrini

Brividi sotto la pioggia. Il Chelsea si mette alle spalle le due sconfitte di fila con Manchester City e Juventus superando 3-1 il Southampton e volando in testa alla classifica, in attesa domani di Liverpool-Manchester City, ma i Blues riescono a domare i Saints solo dopo l’espulsione di Ward-Prowse al 77’, mentre si viaggiava sull’1-1 e la banda dell’austriaco Hasenhuttl stava creando diversi problemi ai campioni d’Europa.

Passato infatti al 9’ con un colpo di testa ravvicinato di Chalobah, il Chelsea è stato raggiunto al 60’: perfetta l’esecuzione del rigore di Ward-Prowse. Nulla da eccepire sulla decisione di Atkinson, che nel primo tempo aveva annullato il 2-0 di Werner al 41’ per un fallo commesso da Azpilicueta dopo aver rivisto l’azione al monitor: evidente lo sgambetto di Chilwell su Livramento. Corretta anche la valutazione, sempre visionando la moviola in campo, di espellere Ward-Prowse: pericoloso l’intervento su Jorginho. L’italiano poteva uscirne peggio: per lui e per Roberto Mancini, con l’Italia impegnata nella prossima settimana nella fase finale della Nations League, sarebbero stati guai seri.

Epilogo

—  

La superiorità numerica ha lanciato il Chelsea. Il 2-1 è maturato all’84’ sulla splendida azione avviata da Barkley e rifinita da Azpilicueta con un delizioso cross rasoterra: facile il tocco di Werner. Il 3-1 è stato una stangata al volo di Chilwell all’89’, dopo il palo colpito da Lukaku: in questo caso l’ok è arrivato dalla Goal-Line Technology. I Blues riprendono la corsa e salgono a quota 16. Il Southampton è fermo a 4 punti: non ha ancora vinto una partita.

Derby italiano

—  

Il Leeds si aggiudica la sfida tra le due proprietà italiane in Premier: il Watford è colpito e affondato dalla rete di Llorente al 18’. La squadra di Bielsa, al primo successo in campionato, ha sprecato diverse occasioni per raddoppiare. Nella ripresa, annullato il pareggio del Watford per un fallo sul portiere. Con i tre punti il Leeds di Andrea Radrizzani si mette alle spalle la zona retrocessione.

Wolves ok

—  

Il 2-1 dei “Lupi” sul Newcastle consente al tecnico portoghese Bruno Lage di festeggiare la terza vittoria in campionato, la prima in casa. Decisiva la doppietta del coreano Hwang Hee-Chan (20’ e 58’). Per il Newcastle, di nuovo in copertina in settimana per la questioni riguardanti la mancata cessione del club la scorsa stagione, momentaneo pareggio di Hendrick al 41’. Il Norwich conquista il primo punto in campionato, pareggiando 0-0 a Burnley e interrompendo una serie impressionante di sconfitte in Premier. Ben 16 in totale: 10 nella stagione 2019-2020 e 6 in quella in corso.

PARI ARSENAL

—  

Chiude il sabato di Premier League il pari tra Brighton e Arsenal. Uno 0-0 che porta la sorprendente squadra di Potter a 14 punti, in compagnia di acclamate big come Manchester United, Everton e Liverpool (i Reds con una partita in meno). Gunners a 10 punti.

Adblock test (Why?)