Vigilia del terzo derby in 8 giorni per il clan rossonero. Stavolta allo Zaccheria è atteso il Taranto di Giuseppe Laterza, appaiato ai satanelli nell’affollata terza piazza della classifica. Ecco cosa ha detto Mister Zdenek Zeman alla stampa nella consueta conferenza stampa pre-gara.
Non sono preoccupato che i miei possano peggiorare rispetto all’ultima prestazione, semmai mi interessa che migliorino in tutte le fasi, sia in fase difensiva che in fase di costruzione e in quella conclusiva. Noi ce le abbiamo già, ma il problema è avere la concentrazione che abbiamo mostrato a Bari per fare le cose che ci riescono. E’ normale che le cose che invece non vanno bene occorre non ripeterle e su questo dobbiamo lavorare. Il Foggia porta bene a Laterza? E’ un’altra partita rispetto a quella col Bari, mi auguro che entriamo in campo con la stessa concentrazione. Poi le statistiche lasciano il tempo che trovano, si vorrebbe vincere sempre ma non sempre si riesce. Tutte le squadre vogliono fare risultato, non solo contro di noi. Il Taranto negli ultimi tempi ha fatto tre pareggi e una sconfitta prima della vittoria con l’Andria ma erano partiti bene in campionato. E’ una squadra da rispettare. Io spero che riusciamo a imporre il nostro ritmo alla partita e cerchiamo di prevalere.
A che punto sono gli schemi in attacco? Noi li proviamo, naturalmente in partita è diverso che in allenamento. Di certo in allenamento la situazione è più leggera, nel senso che non ci “picchiamo” e forse è questo ciò che poi ci frena in partita, non cerchiamo abbastanza gli spazi liberi. Ma le giocate ci sono già e speriamo ci riescano più spesso. Rizzo Pinna? Per me può giocare sia a centrocampo che sull’esterno del tridente, tecnicamente è bravo e anche svelto, ci può dare una mano. Poi io ho tanti attaccanti e mi dispiace che stiano fuori: Vigolo e Tuzzo hanno qualità, purtroppo non hanno avuto occasioni. Spero si possano ritagliare un posto durante il campionato. Dipende più da loro che da me.
La condizione fisica? Noi dopo Bari siamo tanto stanchi. Infatti ieri ho annullato una seduta di allenamento che di solito facciamo. Oggi mi sembravano più svegli, speriamo che lo siano anche domani. Merola? Per me tecnicamente è molto bravo. Purtroppo non sfrutta la sua bravura, ad esempio nell’uno contro uno in area di rigore, dove entra ancora troppo poco. Se non impara ad andare dentro difficilmente può fare qualcosa, però come gestione della palla penso sia uno dei più bravi. La situazione degli infortunati? Nicoletti e Markic sono ancora fuori, insieme a Di Grazia. Hanno ancora dei problemi, per cui servono ancora una decina di giorni. Maselli e Di Pasquale invece sono a disposizione. Il recupero di Nicoletti non è stato accelerato, non è una ricaduta e non si è fatto male nello stesso punto. Lui dopo Monopoli aveva detto di sentirsi benissimo e che avrebbe potuto spingere di più. Credo che il problema sia stato il terreno pesante contro il Monopoli. In carriera ha avuto già qualche lieve trauma, si vede che è più delicato di altri.
Giancarlo Pugliese
Foto: ph. Potito Chiummarulo