È una delle novità rivelate dal presidente Gianni Infantino. Ma il World Forum delle Leghe del quale fa parte anche la Serie A non ci sta: "Decisione presa senza consultarci. Calendario già sovraccarico"
A giugno 2023 sarà Nations League in Olanda (con gli azzurri), nel 2024 Europeo in Germania (si spera con gli azzurri), nel 2026 il Mondiale in Canada, Usa e Messico, ma non prendete appuntamenti per l’estate 2025: ormai è ufficiale, debutta il Mondiale per club. Potrebbe durare quasi quanto un Mondiale. È una delle novità rivelate dal presidente Fifa Gianni Infantino alla fine del Consiglio Fifa. Non l’unica.
MONDIALE PER CLUB
—Il vecchio progetto elaborato con l’ex consigliere Boban alla fine diventa realtà. Un Mondiale per club ogni quattro anni, da giugno 2025, a 32 squadre. La formula dovrebbe essere quella solita: 8 gruppi da 4 squadre. La sede non è decisa, ma probabilmente la stessa del Mondiale americano. Qualificazione per l’Europa attraverso le coppe: le europee saranno almeno 12.
MONDIALE A 48
—L’anno dopo, 2026, il primo Mondiale a 48 squadre. Era già fatto il progetto con 16 gruppi da 3, e le prime 2 qualificate, "ma la bellezza dei gruppi da 4 di questo Mondiale spinge a cambiare idea", ha aggiunto il presidente. La formula più probabile, si sa da tempo, è con 12 gruppi da 4. In pratica, chi arriva in finale gioca 8 partite e non più 7.
WORLD FORUM LEGHE: NO -
—Immediata la risposta del World Forum delle Leghe del quale fa parte anche la Serie A. "Queste decisioni sono state prese senza informarci. Un Mondiale per club a 32 e un Mondiale con una partita in più, il calendario è già sovraccarico, la decisione della Fifa crea il rischio di congestione delle partite, ulteriori infortuni ai giocatori e distorsione dell’equilibrio competitivo".
CALENDARIO
—Non sarà facilissimo riorganizzare il calendario internazionale. Adesso è ufficiale che le date di settembre e ottobre saranno compattate a fine settembre con 4 partite assieme invece di 2 per mese. A marzo 2025 debutteranno le World Series, un appuntamento nuovo per partite amichevoli tra nazionali di continenti diversi (ma dovrebbe riguardare le "piccole").
ELEZIONI
—Infantino sarà rieletto il 16 marzo 2023 al Congresso Fifa di Kigali (Ruanda). Presidente dal 2016, confermato già nel 2019, ha in teoria un orizzonte di altri nove anni, fino al 2031, tre mandati (più i primi tre anni). La Fifa ha annunciato un fatturato di 7,5 miliardi di dollari per il quadriennio 2018-22 e prevede un aumento drastico per i prossimi quattro anni, fino al 2026: 11 miliardi senza contare il Mondiale per club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA