Il presidente Infantino mira agli 11 miliardi di entrate per il ciclo 2023-26: "Vogliamo rendere il calcio veramente globale"
Il Consiglio della Fifa ha definito le modalità di partecipazione al Mondiale per club, nella nuova versione allargata a 32 squadre che si giocherà nel 2025: 4 posti alla confederazione africana, 4 all'Asia, 4 alla Concacaf, 1 all'Oceania, 6 alla Conmebol sudamericana, 12 all'Uefa e quindi all'Europa e uno alla federazione nazionale del paese ospitante, ancora da stabilire. Le date sono giugno-luglio, quindi come quelle (Qatar 2022 a parte) dei Mondiali per nazionali. La formula dovrebbe prevedere 8 gruppi da 4 squadre, e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale.
Entrate record
—Sempre oggi il Consiglio della Fifa ha approvato la relazione annuale del 2022, che evidenzia le entrate record della federazione internazionale di 7,6 miliardi di dollari durante il ciclo 2019-2022 e gli 11 miliardi di dollari che dovrebbero essere incamerati durante il periodo 2023-2026. "L'investimento senza precedenti della Fifa nel calcio è il risultato della nostra solida trasparenza finanziaria e rappresenta un esempio concreto di come miriamo a rendere il calcio veramente globale - le parole del presidente della Fifa Gianni Infantino -. Il clamoroso successo della Coppa del Mondo in Qatar è stato fondamentale per la capacità dell'organizzazione di adempiere alla sua missione in relazione alle nostre federazioni affiliate e al mondo del calcio, nonostante le molteplici sfide che abbiamo affrontato durante il ciclo passato, non ultima la pandemia del Covid 19".
© RIPRODUZIONE RISERVATA