Il campione norvegese, dopo un anno, ha deciso: firma con l’azienda americana alla quale era legato fin da quando aveva 14 anni
Erling Haaland ha scelto la firma per i suoi gol. È ancora Nike, con cui il norvegese non aveva più rinnovato nel gennaio 2022 e con cui adesso ha ufficialmente firmato un nuovo contratto, che secondo le ultime indiscrezioni varrebbe 22,7 milioni di euro l’anno.
Il comunicato
—L’annuncio del rinnovo lo ha dato la casa dello Swoosh con un comunicato e la nuova campagna con protagonista il centravanti del Manchester City (in dubbio per infortunio per la gara di domani contro il Liverpool). “Il norvegese Erling Haaland ha firmato con Nike, dando il via alla nuova era del comparto football - si legge nel comunicato diffuso dalla casa dello Swoosh -. Si unisce ad atleti come Kylian Mbappé, Alexia Putellas, Cristiano Ronaldo, Ada Hegerberg, Marcus Rashford, Leah Williamson, Kevin De Bruyne, Megan Rapinoe e Sam Kerr, parte del nostro incredibile roster. L’ascesa senza precedenti di Haaland nel calcio europeo, costruita su gol a suon di record, cementa il suo timbro sul futuro del gioco”.
Rincorsa
—Haaland era diventato il free agent più ambito del calcio mondiale sul mercato dei grandi marchi. L’hanno inseguito a lungo anche Adidas e Puma, ma alla fine il norvegese ha scelto lo sponsor a cui è legato da quando aveva 14 anni. Le trattative tra l’attaccante del City (sponsorizzato Puma, che sta per rinnovare col lato azzurro di Manchester con un contratto estremamente lucrativo) e la casa Usa sono andate avanti per un pezzo, con tentativi vani della concorrenza di fargli cambiare idea. Ma Haaland ha preferito rimanere col marchio che pare intenzionato a dargli modo di diventare ancora più iconico: la nuova campagna, infatti, è stata lanciata con Haaland in posa con la maglia della Norvegia (che ha lo Swoosh sul petto, mentre quella del City ha un altro sponsor) in una delle sue celeberrime esultanze meditative. “Una nuova era del numero 9 - dice lo slogan -. Erling Haaland è una forza della natura. Siete pronti?”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA