Nei giorni scorsi spedito un video ai giocatori. Oggi il più giovane allenatore della storia del club bavarese ha iniziato il lavoro: "Voglio vincere subito e costruire un futuro: ho firmato per 5 stagioni, per una sola non sarei nemmeno venuto"
Non il più grande, non il più famoso. Il Bayern Monaco entra ufficialmente nella nuova stagione. Senza Rummenigge (sostituito nel ruolo di amministratore delegato da Kahn) e senza Flick, che in 18 mesi ha vinto tutto. Al posto del tecnico ci sarà Julian Nagelsmann che, a 33 anni, è il più giovane di sempre a guidare i bavaresi. Neuer, il suo capitano, tanto per fare un esempio, è più anziano di lui (35 anni) e ha vinto molti più trofei (28 a 0 fra nazionale e club). Per questo Nagelsmann, nei giorni scorsi, si è presentato ai giocatori (in molti impegnati agli Europei) con la massima umiltà, con un video su Whatsapp. "Ciao ragazzi, per chi non mi riconosce in video e non sa chi io sia, sono Julian Nagelsmann, il vostro nuovo allenatore - ha spiegato nel filmato inviato ai calciatori -. E sono molto contento di esserlo". Nel video Nagelsmann ha spiegato di voler dare spazio anche alla difesa a 3, e definisce il decimo titolo di fila in Bundesliga come un obiettivo primario.
Presentazione
—Nella giornata di mercoledì però in casa Bayern sono cominciati ufficialmente i lavori per la prossima stagione. Primo allenamento, e conferenza stampa di presentazione del tecnico strappato nei mesi scorsi al Lipsia. "Una volta arrivata l'offerta del Bayern ne ho parlato con mia moglie - ha raccontato Nagelsmann -, ma abbiamo deciso in fretta. Poi ho parlato con Mintzlaff, amministratore delegato del Lipsia, e con lui il colloquio è stato un po' più lungo. Sono convinto però di aver preso la decisione giusta. Mi confronterò spesso con il club sul mercato, ma è il club a pagare i giocatori, quindi l'ultima parola non può essere la mia. Credo però sia giusto che il tecnico sia coinvolto nei processi decisionali. Sono contento che il club mi abbia fatto firmare un contratto di 5 anni, ma per una sola stagione non sarei nemmeno venuto. Spero di non portare solo titoli nel breve termine, ma di poter costruire una strada da percorrere". Perché al momento nella rosa del Bayern ci sono giocatori più grandi e più famosi di lui, ma Nagelsmann ha intenzione di lasciare la propria impronta anche in Baviera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA