Il Charlton, squadra che milita in League One, batte 4-3 ai rigori il Brighton del tecnico italiano e vola ai quarti. Oggi City-Liverpool
Fa rumore l’eliminazione del Brighton dalla Carabao Cup: la prima delusione inglese per Roberto De Zerbi arriva a Londra in casa del Charlton, squadra di League One che batte i gabbiani 4-3 ai rigori guadagnandosi i quarti. Raggiunge United, Forest, Newcastle, Wolverhampton, Southampton e Leicester, in attesa che City-Liverpool oggi completi gli ottavi di finale con la partita più attesa dell’intero programma.
Brighton
—L’uscita della squadra di De Zerbi è clamorosa. Perché il Charlton naviga in cattive acque nella terza serie inglese, è in un momento difficile e sembra fin dall’inizio la vittima sacrificale, con 9 difensori a proteggere la porta. Lallana prende la traversa al 16’, ma la tattica funziona, perché il Brighton ogni volta che attacca va a sbattere contro un muro, ancora in piedi quando l’incerto arbitro Bramall fischia tre volte. I rigori per il Brighton partono col palo di Gross e la traversa di Trossard: March col 5° penalty può comunque mandare avanti la squadra di De Zerbi, ma calcia in curva. Si va a oltranza: nella seconda serie, Caicedo sbaglia mentre Lavelle fa centro, trasformando il Charlton nell’unica squadra non di Premier agli ottavi di Carabao Cup.
Le parole del tecnico
—“Mi spiace per i nostri tifosi, volevamo vincere e giocare i quarti di questa competizione - dice De Zerbi a fine gara, visibilmente deluso -. Abbiamo giocato una buona partita, abbiamo fatto abbastanza per vincere. Ma abbiamo fatto tantissimi errori, e ai rigori ci sta di perdere. Abbiamo un gruppo forte, sappiamo il livello a cui vogliamo giocare: dobbiamo essere pronti per la prossima partita (lunedì contro il Southampton alla ripresa della Premier, ndr)”. De Zerbi allontana anche gli alibi dei giocatori reduci dal Mondiale: il fosforo di Mac Allister, campione del mondo con l’Argentina, sarebbe servito per superare il muro del Charlton. “Siamo orgogliosi di aver avuto dei giocatori in Qatar - dice De Zerbi -. Abbiamo fatto degli errori, abbiamo anche sbagliato il match point con March ai rigori. Quanto sbagli tanto come noi, ci sta di perdere”
Le altre
—Non sbaglia lo United, che trascinato dal reduce dal Mondiale Marcus Rashford liquida 2-0 il Burnley, capolista in Championship e ben messo in campo da Vincent Kompany. United. Tutto facile per il Forest, che si impone 3-1 a Blackburn in match cominciato 15’ in ritardo per traffico. Ora manca solo il big match tra City e Liverpool per chiudere il quadro: il tabellone dei quarti verrà compilato dopo la sfida dell’Etihad.
© RIPRODUZIONE RISERVATA