Manca solo l’ufficialità ma pare ormai più che certo l’arrivo di Mario Somma sulla panchina del Foggia, rimasta vacante dopo le burrascose dimissioni di Fabio Gallo. In giornata il tecnico, che dovrebbe firmare fino al 30 Giugno 2023, arriverà in città e verrà probabilmente presentato già in serata alla stampa. L’allenamento della squadra è intanto stato posticipato al pomeriggio per permettere al neoallenatore di avere un primo contatto con i suoi nuovi calciatori.
Corsi e ricorsi: nell’ultima esperienza in panchina di Somma, due stagioni fa al Potenza, terminata con l’esonero del 2 Novembre 2020, il tecnico di Latina fu sostituito proprio da Fabio Gallo, che poi condusse il team lucano ad una tranquilla salvezza dopo averlo rilevato anche in quel caso al penultimo posto in graduatoria.
Come è noto, Somma negli ultimi anni ha vissuto una lunga esperienza come seconda voce e commento tecnico nelle telecronache delle gare di serie C in onda su RaiSport. Un ruolo in cui era “subentrato” a Mario Facco, storico commentatore del canale tematico Rai per la terza serie nazionale. L’esperienza si era interrotta, nella stagione 2020-21, proprio con l’approdo alla panchina del club potentino, per poi riprendere dopo l’esonero. In occasione delle dirette delle gare del Foggia di questa stagione, come ricordano diversi sostenitori rossoneri, il tecnico aveva peraltro avuto parole di elogio per squadra e società, patròn compreso (“un grande presidente“, aveva detto in diretta tv).
LA CARRIERA – Intrapresa la carriera di allenatore sul finire degli anni ’90, Somma salì alla ribalta del calcio italiano per gli ottimi risultati dei primi anni 2000, quando ottenne ben tre promozioni consecutive in tre categorie diverse nel triennio 2003-2005: un record o quasi, avviato con la vittoria del campionato di D con la Cavese (2003), di C con l’Arezzo (2004), e di B con l’Empoli (2005). L’esordio in A l’anno dopo, sempre sulla panchina empolese, conclusosi con un esonero, coincide però con la parabola discendente del mister pontino: da allora, 9 delle ultime 11 stagioni da allenatore si concludono anzitempo, con 8 esoneri (il già citato Empoli, poi, tra il 2007 e il 2020, Brescia, Triestina, Grosseto, Salernitana, Latina, Catanzaro e infine Potenza) cui si aggiungono le dimissioni di Cosenza nel 2011.
Un cammino non proprio coerente con le parole piuttosto dure impiegate dal presidente Canonico, non più tardi di due giorni fa, per commentare invece la carriera di Gallo: “Abbiamo dato importanza ad uno che fino ad oggi non ha mai vinto nulla come allenatore e ha subìto solo esoneri“, aveva detto il presidente del sodalizio rossonero. Una ricostruzione non proprio corretta: se infatti è un dato di fatto l’assenza di campionati vinti nella propria (non certo lunga) carriera di tecnico (rispetto alle tre promozioni conseguite da Somma, anche se circa due decadi fa), è anche vero che Gallo ha invece subìto appena un esonero : proprio a Potenza, il 21 ottobre 2021. Come Somma l’anno prima.
La Redazione
RIPRODUZIONE RISERVATA