Giovanni Di Noia gioca prevalentemente come centrocampista centrale, mancino di piede è in possesso di un ottimo tiro dalla distanza e una buona capacità di corsa essendo duttile tatticamente, può essere schierato anche come centrocampista esterno sulla fascia o all’occorrenza può agire da terzino sinistro. Il Calcio Foggia 1920 rende noto di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive di Giovanni Di Noia. Il centrocampista classe ’94 si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2024. Cresce calcisticamente con la squadra della sua città natale il Bari, per poi andare in prestito dividendosi tra Lega Pro e Serie B. Il 26 agosto 2016 il Bari lo cede alla Ternana con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il 29 ottobre segna una doppietta nel successo per 4-3 sul Novara: si tratta dei primi gol nel campionato cadetto. Chiude la stagione realizzando 5 reti. Il 31 agosto 2017 nell’ultimo giorno del mercato estivo passa in prestito con diritto di riscatto al Cesena. Con i romagnoli trova il primo gol il 6 marzo 2018 nel 2-2 interno con la Pro Vercelli. Chiude l’annata con 27 presenze ed un gol. Tornato al Bari, a seguito del fallimento del club si trova svincolato, così il 7 agosto 2018 viene tesserato dal Chievo, che lo cede in prestito al Carpi.. Il 26 dicembre segna il primo gol con gli emiliani, siglando la marcatura del momentaneo 1-1 col Livorno, nella partita poi persa 1-4. Chiude la stagione con 22 presenze e 2 gol e la retrocessione in serie C del Carpi. Terminato il prestito fa ritorno al Chievo appena retrocesso in B. Il 26 gennaio 2021 passa in prestito al Perugia. Riscattato dagli umbri a fine stagione (culminata con la promozione in B del club), viene poi ceduto a titolo temporaneo il 28 agosto 2021 alla Fidelis Andria. Il 15 gennaio 2022 viene ceduto in prestito al Gubbio. (wilkipedia)
Ecco il comunicato ufficiale del club rossonero:
Govanni Di Noia nasce a Bari il 3 luglio 1994. Alto 180 cm, mancino, trova nel cuore del rettangolo verde la sua casa. Di Noia è un “play”, bravo sia nella fase d’impostazione che di rottura.
Nel 2010 inizia a muovere i primi passi nelle Giovanili del Bari. Il club biancorosso poco dopo da il via ad un valzer di prestiti: Chieti, Pontedera, Matera, Ternana e Cesena.
Nel 2018 il Chievo acquista il cartellino del mediano barese e prima di arrivare in terra rossonera (via Perugia), veste anche le maglie di Carpi, Fidelis Andria e Gubbio.
“Per me essere qui è un privilegio. Quando nel calcio si parla del Foggia, si parla di un club importante. Ringrazio la società per avermi accolto, non vedo l’ora di vestire questa maglia e vivere le emozioni dello Zaccheria”, spiega Di Noia ai microfoni del club rossonero.
fonte: Area Comunicazione Calcio Foggia 1920