Nel finale arriva anche la rete di Bernat. Messi non trova la gioia personale, ma sforna due assist per i compagni d'attacco. Altra panchina per Keylor Navas

Tre gol per riprendere la marcia. Dopo il pari interno con il Monaco, il Psg torna a vincere a Tolosa. Una partita piena che consolida la sintonia del tridente delle meraviglie. In gol ci va per primo Neymar. Poi Mbappé. Entrambi serviti da Messi, a secco, ma solo per via delle parate a raffica di Dupé, battuto nel finale pure da Bernat.

gabbia

—  

Il Tolosa, come il suo portiere, ci mette buona volontà, cercando di scopiazzare la gabbia tattica del Monaco che domenica con un 3-5-2 aveva costretto il Psg al pareggio (1-1). L'idea funziona a metà, perché contrariamente ai monegaschi, i centrali di Montanier non salgono a braccare a turno gli attaccanti ospiti, inspessendo la mediana e coprendosi sulle fasce con i terzini. Così Messi, Neymar e Mbappé giocano il loro calcio fatto di incroci, scambi, cambi di rotta, quasi sempre di prima. Il tutto con l'appoggio prezioso di Verratti, mostruoso nei recuperi a tutto campo e nei rilanci, e di Vitinha che con l'azzurro si trova ad occhi chiusi, mantenendo il ritmo che Sanches non era riuscito a dare, tre giorni fa.

le reti

—  

Così, il Psg si può permettere di insistere negli attacchi centrali, nonostante l'arroccamento in ripiegamento del Tolosa, e arrivando per ben sei volte al tiro: quattro con Messi, due con Mbappé. Ma a segnare è Neymar che trova la falla chiudendo un'azione tipica, convalidata dal Var, con i suoi giocatori chiave: Verratti innesca su Mbappé che fa sponda su Messi per il filtrante di prima verso il brasiliano che si accentra e infila il buon Dupé (39'). Che in avvio di ripresa nega di nuovo il gol a Messi, nonostante la pennellata dal limite su punizione (4'). L'argentino si vendica 1' dopo, servendo da sinistra Mbappé a centro area, con controllo e finta per evitare tre difensori. Due a zero consolidato da Bernat nel finale, raccogliendo rabbiosamente dopo il palo colto dal limite di Mbappé (44'). Ma al Tolosa, crollato fisicamente, poteva andare peggio senza le parate di Dupé ancora su Mbappé (28') e su Etikité (37'). Da segnalare anche qualche intervento di Donnarumma, soprattutto nel primo tempo, quando rischia qualcosa con la solita ripartenza dal basso.

Adblock test (Why?)