8 dicembre 1952, il primo Foggia – Campobasso 

La sfida tra satanelli e rossoblù molisani compare sui radar per la prima volta nel campionato di IV Serie 1952/53 e si conclude con la vittoria del Foggia per 2 a 1, lo stesso identico risultato dell’ultimo precedente, che invece risale alla Serie C/2 2001/02 (si giocava il 21 ottobre 2001, per il Foggia reti di Michelino Pazienza, che si ripeterà nel match di ritorno, e di Carannante su rigore). Nella storia di Foggia – Campobasso c’è pure un (unico) precedente in Serie B, il 10 ottobre 1982, terminato 0 – 0 in un torneo che vedrà la retrocessione del Foggia e la tranquilla salvezza della matricola molisana. A proposito di Molise, quello con il Campobasso resta a tutt’oggi l’unico incrocio di campionato tra il Foggia e una rappresentante della vicina regione: i rossoneri incontreranno infatti anche Termoli e Vastogirardi, ma solo in Coppa Italia.

La cronaca della Gazzetta del Mezzogiorno racconta quel primo duello con il Campobasso di quasi settanta anni fa. Nel Foggia viene schierato come centrattacco Vincenzo Orlandoclasse 1920 (nella foto tratta dall’opera di , ‘Foggia, una squadra, una città’), un mediano, che, con il ‘metodo’ ancora in auge in quegli anni ’50, poteva scambiarsi con il ruolo di centravanti. Barese doc, dopo 167 partite di campionato, anche in serie A, con la maglia della squadra della sua città, viene a chiudere una gloriosa carriera a Foggia, dove, in due stagioni, sarà ancora capace di offrire prestazioni di gran classe ed un considerevole bottino di reti. A lui è oggi dedicata una delle rampe di accesso del San Nicola.

Foggia – Campobasso 2 – 1

Duri a morire e molto fallosi i molisani

contro i rossoneri in giornata di scarsa vena

Al fischio d’inizio i rossoneri partono decisi ed al 1’ Reddi, in seguito a velocissima azione condotta da Bacci e Luzzi, si trova in buona posizione dinanzi a Taddio, ma manda alle stelle; non passa molto e Lazzeri allunga in profondità a Reddi, che con colpo di testa dà la palla ad Orlando, il quale la rovescia dinanzi alla porta del Campobasso: salto di Niccoli che di testa invia sotto la traversa; Taddio tenta la parata ma raggiunge il pallone solamente dopo che ha oltrepassato la linea. Poi il Foggia insiste all’attacco e Taddio para, con un bellissimo tuffo un tiro fortissimo di Orlando da fuori area. Il Foggia s’ingarbuglia, poi si riprende a tratti.

Nella ripresa, nuova partenza veloce del Foggia ed al 4’ Reddi, lanciato tutto solo verso la porta molisana, viene sgambettato platealmente mezzo metro prima del limite. Continua a premere il Foggia ed al 10’, su calcio dalla bandierina battuto da Luzzi e carico di effetto, Reddi raccoglie di testa e manda alle spalle di Taddio. Reazione del Campobasso con scorrettezze contro Orlando e Bacci ed al 13’ – finalmente – l’arbitro espelle Forni perché ha colpito con un calcio Luzzi. La punizione inflitta giustamente, fa reagire i molisani, che si lanciano tutti all’attacco, sino a che, al 16’ Russo, approfittando di una uscita intempestiva di Cortigiano, accorcia le distanze a porta vuota. Ha inizio in questo periodo una forte pressione del Campobasso, ma il Foggia non cede, pur difendendosi con orgasmo. Poi, sospinti dalla folla, i “satanelli” ripartono all’attacco ed al 35’ Favilla tocca nettamente con la mano senza che l’arbitro rilevi gli estremi della massima punizione. Insiste il Foggia ed al 42’ Niccoli calcia debolmente, sicché Taddio può parare; al 44’, un tiro di Reddi sibila sulla traversa. Poco dopo la fine. G.G.

Foggia: Cortigiano; Lazzeri, De Brita; De Vitis, Leonzio, Buin; Reddi, Luzzi, Orlando, Niccoli, Bacci. Campobasso: Taddio; Ruzzi, Vecchi; Forni, Favilla, Magnanini; Salvadorini, Polacchi, Delfini, Vescovo, Rossi. Arbitro: Genovese di Torre Annunziata. Reti: nel p.t. al 3’ Niccoli (F); nel s.t. al 10’ Reddi (F), al 16’ Russo (C).

Walter Guarini

(RIPRODUZIONE RISERVATA)

[Foto di “copertina”: un undici del Campobasso nella stagione ’82-83, l’unica in cui le due squadre si sono affrontate in serie B]

Adblock test (Why?)