La prima volta del Sorrento a Foggia è la prima volta del Sorrento in Serie B

Sì, curiosa coincidenza. Il 26 settembre 1971 scende per la prima volta sul prato dello Zaccheria quel Sorrento che, unica volta nella sua storia, affronta il Campionato di Serie B, con la presidenza del “comandante” Achille Lauro che, dopo i fasti del Napoli, si prende lo “sfizio” di portare sulla ribalta nazionale i rossoneri della vicina Sorrento.

Apparizione fugace. Al termine della stagione 1971/72 il Sorrento retrocesse e la prima partita fu un assaggio delle difficoltà che avrebbe incontrato la matricola campana. Il Foggia di Puricelli, lo si legge nei dettagli delle cronache del ‘Tempo’ e della ‘Gazzetta del Mezzogiorno’, domina in lungo ed in largo e si impone con un 3 a 0 che gli va persino stretto in rapporto alle tante occasioni da rete e ad una superiorità incontrastata. In quella partita Giorgio Maioli, grande protagonista della storia foggiana con 4 stagioni in Serie A, mette a segno, su rigore, la sua ultima rete in maglia rossonera (sarà ceduto nel mercato suppletivo di novembre). Nel Sorrento, gioca un giovanissimo Bruscolotti, che sarà poi storico capitano del Napoli e campione d’Italia a fianco di Maradona.

Dopo di allora, Foggia e Sorrento si incontreranno solo in Serie C – lo sfortunatissimo 0 a 1 del 1986/87, anche quella volta alla prima giornata, rappresenta l’esordio in campionato sulla panchina foggiana di Zdenek Zeman – ed in Seconda Divisione / Serie D, dove si sono disputati i due match più recenti. L’ultimo, in Serie D, vide l’affermazione dei sorrentini, guidati anche allora da Vincenzo Maiuri, senza possibilità di rivincita a Sorrento, per l’interruzione del campionato 2019/20 a causa del Covid.

Walter Guarini   

(RIPRODUZIONE RISERVATA)

Adblock test (Why?)