Battuto l’Everton a Old Trafford, tra poco Tottenham-Brighton per continuare a inseguire la Champions

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato @dchinellato

In attesa del derby italiano della panchina tra Cristian Stellini e Roberto De Zerbi in Tottenham-Brighton e del debutto di Frank Lampard come traghettatore del Chelsea, la vittoria dello United sull’Everton (col ritorno di Christian Eriksen, fermo per infortunio da fine gennaio) ha inaugurato il sabato della 30ª giornata di Premier League.

Con un gol per tempo, lo United liquida l’Everton e continua la sua corsa al terzo posto salendo a quota 56 punti in 29 partite e lasciando nei guai gli avversari di giornata, fermi a 27 ma ora in 30 gare e sempre in zona retrocessione. Per la squadra di Ten Hag è il secondo successo di fila, entrambi senza concedere gol, quello che serviva per voltare definitivamente pagina dopo il 7-0 incassato a inizio marzo a Liverpool che aveva rallentato il cammino dei Red Devils. Una vittoria con una buona notizia, il ritorno di Christian Eriksen (fermo dal 28 gennaio per infortunio), e una cattiva, l’infortunio muscolare che ha fermato Marcus Rashford all’80’. Lo United ha fatto la partita, dominando il primo tempo (chiuso avanti 1-0 grazie a McTominay) e trovando nella ripresa il raddoppio con Martial proprio nel momento migliore dell’Everton. La combattiva squadra di Dyche è alla terza gara senza successi, ma ha affrontato in un trittico terribile Chelsea, Tottenham e United, l’unica ad averla battuta. La salvezza è ancora da conquistare, ma il passo avanti è evidente. Lo United domina ma ha bisogno di 15 tiri per sbloccare: il gol lo segna al 36’ McTominay, che servito in area da Sancho trova l’angolo giusto per perforare Pickford. Ten Hag rientra dagli spogliatoi 1’ dopo che la ripresa è cominciata, i suoi Red Devils invece ripartono subito all’attacco. Dyche al 60’ a prova a scuotere l’Everton inserendo Garner e Davies, Ten Hag si gioca la carta Martial. È quella vincente, perché l’attaccante al 71’ trova il raddoppio: rilancio lungo di Martinez dalla difesa, Rashford approfitta di un errore di Coleman e riesce a mettere in mezzo, dove Martial raccoglie e fa centro proprio mentre i Toffees stavano mettendo pressione ai padroni di casa. È il gol che chiude il match.

Riflettori puntati sul Tottenham Stadium dalle 16 italiane per il derby azzurro della panchina tra Cristian Stellini e Roberto De Zerbi in Tottenham-Brighton, match chiave per le ambizioni europee di entrambe, e su Wolverhampton per il debutto di Frank Lampard come traghettatore del Chelsea fino a fine stagione. Alle 18.30 a Southampton il City inaugura la sfida a distanza per il titolo con l’Arsenal, impegnato domani a Liverpool. Ecco il programma completo di oggi. Ore 16Aston Villa-Nottingham Forest, Brentford-Newcastle, Fulham-West Ham, Leicester-Bournemouth, Tottenham-Brighton, Wolverhampton-Chelsea. Ore 18.30Southampton-Manchester City.

Adblock test (Why?)